MEN
Mobilità transfrontaliera
attraverso la digitalizzazione della richiesta.
Il progetto “MEN” si propone di favorire un miglior equilibrio nel mercato del lavoro nell’area di cooperazione Regione Siciliana/Malta sostenendo percorsi di mobilità transfrontaliera per giovani e neodiplomati, in particolare stage di inserimento lavorativo, attraverso l’erogazione di appositi voucher e relativi servizi di supporto (amministrativi, gestionali, di assistenza all’utenza, di informazione, disseminazione e capitalizzazione dei risultati, etc.).
STAGE DI INSERIMENTO LAVORATIVO
Gli stage potranno essere realizzati presso imprese dell’area transfrontaliera (micro, piccole e medie) attive nei settori della strategia del Programma di cooperazione e in particolare: Blue economy; Salute e qualità della vita (biotecnologie, alimentazione e dieta mediterranea, servizi e reti per la salute dell’uomo); Salvaguardia dell’ambiente; Servizi per il turismo sostenibile.
Il Contesto
Un progetto teso a sostenere percorsi di mobilità per definizione deve basarsi su un approccio complessivo orientato allo scambio e alla cooperazione internazionale. Ciò è ancor più vero nel caso di progetti di cooperazione transfrontaliera dove i Paesi coinvolti sono maggiormente legati in termini di interdipendenze sociali, culturali ed economiche. Nel caso specifico dell’area Italia-Malta, le due economie esprimono dei trend contrapposti quanto a opportunità occupazionali per i giovani pertanto una maggiore cooperazione tra i due Paesi nel campo della mobilità transfrontaliera potrebbe favorire un miglior equilibrio nel mercato del lavoro. In particolare, se è vero che in Sicilia il tasso disoccupazione giovanile è molto più alto è vero anche che Malta, rispetto alla Sicilia, sconta maggiori ritardi di sviluppo nei settori prioritari nella strategia del programma.
Destinatari
I destinatari dei voucher di mobilità saranno 100 giovani e neo-diplomati residenti nell’area di cooperazione (indicativamente 75 in Sicilia e 25 a Malta), selezionati tramite un’apposita procedura di evidenza pubblica. In particolare, i soggetti destinatari di tale procedura rientrano nelle seguenti categorie: inoccupati (persone che non hanno mai svolto un’occupazione lavorativa e che, al contempo, cerchino lavoro); disoccupati (persone che non hanno più un lavoro ma che lo cercano attivamente); soggetti svantaggiati (ad es. persone con disabilità, immigrati, tossicodipendenti, ex-detenuti etc., di qualunque età).
VOUCHER DI MOBILITÀ
Il voucher di mobilità avrà un importo massimo, onnicomprensivo, di Euro 12.000 per 6 mesi di mobilità e sarà erogato ai beneficiari su base mensile. Il voucher sarà decurtato pro-rata nel caso in cui lo stage di inserimento lavorativo non venga completato al 100% e non sarà riconosciuto nel caso in cui lo stage di inserimento lavorativo non abbia raggiunto almeno il 60% di svolgimento. I beneficiari selezionati non potranno ricevere più di un voucher.