Le persone in cerca di lavoro che non sono ancora arrivate a Malta devono contattare l'ufficio EURES Malta, che può offrire orientamenti personalizzati su come e dove cercare lavoro.
Se una persona è alla ricerca di un lavoro ed è arrivata a Malta, può registrarsi presso il servizio pubblico per l'impiego di Malta, Jobsplus, tramite il sito web (www.jobsplus.gov.mt).) o in uno dei Jobcentres (diverse località che si possono trovare sul sito di Jobsplus). È importante fissare un appuntamento prima di visitare uno dei centri di lavoro. I numeri di telefono sono disponibili anche sul sito Jobsplus.
I servizi EURES sono forniti all'interno di Jobsplus. In alternativa, possono accedere alle opportunità di lavoro attraverso la homepage del sito Jobsplus o la homepage di EURES. Questo sito web contiene un database online di posti vacanti, che possono essere ricercati per settore, tipo di lavoro e regione. C'è anche una struttura di ricerca CV che i datori di lavoro possono utilizzare per cercare persone in cerca di lavoro. Quando una persona si iscrive a Jobsplus come disoccupata, riceve un'assistenza personalizzata sotto forma di consulente per l'occupazione.
Le offerte di lavoro sono anche pubblicizzate su riviste di settore e giornali locali. Ci sono anche un certo numero di agenzie di collocamento private disponibili.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Jobsplus |
|
EURES |
|
EURES Malta |
Tutte le domande di lavoro devono includere un Curriculum Vitae (CV) scritto in inglese e una lettera di accompagnamento. Le domande di lavoro devono essere digitate.
Di solito, il CV non è più lungo di due pagine. Si consiglia di utilizzare il formato standard europeo CV. Questo può essere scaricato dal sito Europass (dettagli nella sezione link). Semplicità, concisione e precisione sono consigliate. Il CV dovrebbe comprendere quanto segue: dati personali, istruzione, conoscenza delle lingue, altre competenze, in particolare aree di competenza, informazioni sulla carriera e hobby.
Di solito le lettere di accompagnamento sono concise e non più lunghe di alcuni paragrafi. La lettera è uno strumento fondamentale per fornire al datore di lavoro informazioni sulle prospettive di carriera, il background formativo, l'esperienza professionale e la disponibilità. Esprimere interesse per il posto vacante e utilizzare la lettera di accompagnamento di accompagnamento per convincere il potenziale intervistatore che sei qualificato a coprire il posto vacante.
Alcuni datori di lavoro forniscono i propri moduli di domanda che devono essere compilati dai richiedenti. Alcuni moduli sono standard, mentre altri chiedono di più sull'esperienza lavorativa precedente e utilizzano domande più non strutturate (aperte). Dopo aver visto il CV, il datore di lavoro può chiamare i candidati per un colloquio. In alcuni casi, il richiedente può essere convocato per più di un colloquio. In altri casi, può essere effettuata un'ulteriore valutazione per valutare ulteriormente le competenze del richiedente rispetto a quanto richiesto in tale particolare ruolo.
In alcuni casi, un esame medico può essere richiesto prima del lavoro. Un certificato medico è rilasciato da un medico riconosciuto che dichiara se un candidato soddisfa lo standard richiesto e se è adatto o meno al lavoro specificato.
Link:
Titolo/nome |
URL |
CV Europass |
Definizione
I tirocini possono essere descritti come una forma di pratica lavorativa che include una componente di formazione ai sensi del capitolo 576 — Legge sull'apprendimento e l'apprendistato basato sul lavoro.
Panoramica
I tirocini o il programma di esposizione al lavoro sono gestiti da Jobsplus, che è il servizio pubblico maltese per l'impiego.
Il programma di esposizione al lavoro ha lo scopo di fornire alle persone in cerca di lavoro una formazione pratica per aiutare le persone ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per trovare e mantenere l'occupazione. I tirocini si basano su 240 ore di pratica sul posto di lavoro. I programmi offerti sono guidati dal mercato del lavoro, in cui le preferenze occupazionali delle persone in cerca di lavoro sono abbinate da Jobsplus alle richieste dei datori di lavoro che partecipano al regime.
I tirocinanti che partecipano a programmi di formazione sono certificati per dimostrare la loro partecipazione alla formazione sul posto di lavoro.
I partecipanti hanno diritto a un'indennità oraria versata da Jobsplus, calcolata sul salario minimo nazionale.
Ammissibilità
Il regime è aperto alle persone che alla data della domanda soddisfano i seguenti criteri:
- hanno un'età compresa tra i 20 e i 64 anni;
- non sono attualmente occupati;
- non hanno mai partecipato allo stesso schema prima d'ora.
Nel caso di cittadini UE/SEE/Svizzeri o di cittadini di paesi terzi, è richiesto anche un permesso di soggiorno valido che copra almeno l'intera durata del tirocinio.
Attuazione
In linea con la raccomandazione del Consiglio relativa a un quadro di qualità per i tirocini, i tirocini a Malta non durano più di 12 settimane.
In linea con la raccomandazione del Consiglio, i tirocini a Malta si basano su un accordo scritto tra il datore di lavoro, il tirocinante e un rappresentante di Jobsplus.
Condizioni di vita e di lavoro
I partecipanti hanno diritto a un'indennità versata da Jobsplus calcolata sul salario minimo nazionale. È calcolato su ogni ora che frequenta.
Dove trovare opportunità
Direttamente nel reparto Formazione all'interno di Jobsplus
Finanziamento e sostegno
Direttamente nel reparto Formazione all'interno di Jobsplus
Dove pubblicizzare le opportunità
Direttamente nel reparto Formazione all'interno di Jobsplus
Finanziamento e sostegno
Direttamente nel reparto Formazione all'interno di Jobsplus
Link:
Titolo/nome |
URL |
Jobsplus |
Quadro giuridico
I principali documenti giuridici pertinenti per l'apprendistato includono:
Capitolo 576 — Legge sull'apprendimento e l'apprendistato basato sul lavoro
Descrizione dei regimi
"Aprenticeships": il programma in cui gli apprendisti sono impegnati in programmi congiunti di apprendimento scolastico presso un fornitore di IFP autorizzato e l'apprendimento basato sul lavoro con uno sponsor registrato, che porta a una qualifica professionale riconosciuta o a un premio, come indicato nell'allegato 1 del capitolo 576, capitolo 576, della legge sull'apprendimento basato sul lavoro, stabilisce che il rapporto di formazione è stabilito al momento della firma dell'accordo di formazione tra il fornitore, lo sponsor e l'apprendista dell'IFP.
Gli apprendistati sono offerti da due enti a Malta che sono MCAST (Malta College of Arts, Science and Technology) e ITS (Institute of Tourism Studies) e combinano il programma accademico con un elemento di apprendimento basato sul lavoro.
MCAST offre ai potenziali studenti l'opportunità di iscriversi a un programma di apprendistato. MCAST offre oltre 50 corsi basati sull'apprendistato. Questi corsi ai livelli 3 e 4 del Quadro delle qualifiche maltesi sono diffusi in diversi settori e offrono quindi una vasta gamma di settori e istituti per la formazione e l'apprendimento. Agli apprendisti viene corrisposto uno stipendio base. Un accordo di formazione che stabilisca gli obblighi e le condizioni dei datori di lavoro, degli studenti e dei fornitori di IFP è stabilito e firmato da tutte le parti interessate.
In ITS, agli studenti vengono offerti apprendistati al fine di applicare ciò che hanno imparato dalla scuola al luogo di lavoro. Allo stesso tempo, si impegnano con le aziende, che potrebbero potenzialmente portare a offerte di lavoro dopo la laurea in ITS. Gli studenti hanno anche uno stipendio base.
Ammissibilità
Tutti i cittadini UE/SEE/Svizzeri residenti a Malta che fanno domanda per corsi sotto forma di apprendistati presso il Malta College of Arts, Science and Technology (MCAST) o presso l'Institute of Tourism Studies (ITS) possono beneficiare di una formazione professionale sponsorizzata all'interno del settore interessato, previa disponibilità.
Condizioni di vita e di lavoro
Gli apprendistati in genere richiedono da uno a tre anni per completare, a seconda del loro quadro, quindi è importante che tu sia abbastanza impegnato per completare questo apprendistato. L'apprendistato consiste in una formazione sia sul posto di lavoro che fuori dal lavoro per un determinato periodo di tempo. I programmi iniziano in uno degli Istituti MCAST/ITS, dove l'apprendista acquisisce le conoscenze di base necessarie nella professione prescelta. Questo è seguito da una formazione pratica con un'azienda disposta a prendere a bordo per acquisire questa esperienza. Gli apprendisti dovrebbero essere disciplinati dalla legge sull'occupazione e sulle relazioni industriali, dal regolamento sui giovani (occupazione), se applicabile, e dalla legge sulla sicurezza sociale per quanto riguarda e non limitatamente a:
- un periodo di prova;
- ore di apprendimento basato sul lavoro;
- gli straordinari;
- aumento del costo della vita;
- salute e sicurezza sul lavoro;
- ferie e congedi per malattia;
- congedo di maternità, congedo parentale e congedo familiare urgente;
- giorni festivi che cadono in un giorno di riposo settimanale;
- i salari pagati a intervalli regolari;
- il pagamento di bonus legali;
- diritti alle prestazioni di sicurezza sociale;
- le ore trascorse dai discenti con lo sponsor sono considerate come le ore dedicate alla componente di apprendimento basato sul lavoro del programma di formazione definita nel piano del programma di formazione.
L'accordo di formazione stabilisce inoltre l'ammissibilità degli apprendisti al lavoro straordinario a condizione che lo sponsor abbia ottenuto il consenso scritto richiesto dal fornitore di IFP.
Gli apprendisti hanno il diritto di usufruire di un massimo di quattro giorni di congedo di studio non retribuito per anno accademico, da utilizzare durante i periodi di valutazione quando gli orari ufficiali sono presentati dal fornitore dell'IFP.
Dove trovare opportunità
Tutti gli studenti iscritti a un corso professionale offerto su un programma di apprendistato possono beneficiare di un'esperienza lavorativa con uno sponsor industriale.
I partner industriali sono registrati da MCAST e sono registrati in un sistema di portale web. Il sistema consente ai partner del settore registrati di offrire posti vacanti per gli studenti MCAST.
Gli studenti possono contattare l'Istituto di Studi sul Turismo (www.its.edu.mt)) per informazioni sulle opportunità di apprendistato.
Finanziamento e sostegno
Una volta che gli studenti sono registrati con MCAST, il dipartimento di apprendimento basato sul lavoro e l'ufficio Stipends del college forniscono il supporto necessario.
Gli studenti possono contattare l'Istituto di Studi sul Turismo (www.its.edu.mt)) per maggiori informazioni.
Dove pubblicizzare le opportunità
I partner industriali sono registrati da MCAST e sono registrati in un sistema di portale web. Il sistema consente ai partner del settore registrati di offrire posti vacanti per gli studenti MCAST.
I datori di lavoro possono contattare l'Istituto di studi sul turismo (www.its.edu.mt)) per maggiori informazioni.
Finanziamento e sostegno
I datori di lavoro possono contattare MCAST a questo indirizzo: apprendistati@mcast.edu.mt.
I datori di lavoro possono contattare l'Istituto di studi sul turismo (www.its.edu.mt)).
Link:
Titolo/nome |
URL |
Capitolo 576 delle leggi di Malta |
|
MCAST |
|
IL SUO |
La libera circolazione delle merci è uno dei capisaldi del mercato unico europeo.
L'eliminazione degli ostacoli nazionali alla libera circolazione delle merci all'interno dell'UE è uno dei principi sanciti dai trattati dell'UE. Da un punto di partenza tradizionalmente protezionistico, i paesi dell'UE hanno costantemente revocato le restrizioni per formare un mercato unico o "comune". Questo impegno a creare uno spazio commerciale europeo senza frontiere ha portato alla creazione di più ricchezza e nuovi posti di lavoro e ha stabilito a livello mondiale l'UE come attore commerciale mondiale accanto agli Stati Uniti e al Giappone.
Nonostante l'impegno dell'Europa ad abbattere tutte le barriere commerciali interne, non tutti i settori dell'economia sono stati armonizzati. L'Unione europea ha deciso di regolamentare a livello europeo i settori che potrebbero comportare un rischio più elevato per i cittadini europei, come i prodotti farmaceutici o da costruzione. La maggior parte dei prodotti (considerati un "rischio inferiore") è soggetta all'applicazione del cosiddetto principio del reciproco riconoscimento, il che significa che essenzialmente ogni prodotto legalmente fabbricato o commercializzato in uno degli Stati membri può essere liberamente spostato e commercializzato all'interno del mercato interno dell'UE.
Limiti alla libera circolazione delle merci
Il trattato UE conferisce agli Stati membri il diritto di fissare limiti alla libera circolazione delle merci in presenza di un interesse comune specifico, come la protezione dell'ambiente, la salute dei cittadini o l'ordine pubblico, per citarne alcuni. Ciò significa, ad esempio, che se l'importazione di un prodotto è vista dalle autorità nazionali di uno Stato membro come una potenziale minaccia per la salute pubblica, la moralità pubblica o l'ordine pubblico, può negare o limitare l'accesso al suo mercato. Esempi di tali prodotti sono alimenti geneticamente modificati o alcune bevande energetiche.
Anche se in generale non esistono limitazioni per l'acquisto di beni in un altro Stato membro, purché siano per uso personale, esiste una serie di restrizioni europee per categorie specifiche di prodotti, come l'alcol e il tabacco.
Libera circolazione dei capitali
Un'altra condizione essenziale per il funzionamento del mercato interno è la libera circolazione dei capitali. È una delle quattro libertà fondamentali garantite dalla legislazione dell'UE e rappresenta la base dell'integrazione dei mercati finanziari europei. Gli europei possono ora gestire e investire i loro soldi in qualsiasi Stato membro dell'UE.
La liberalizzazione dei mercati dei capitali ha segnato un punto cruciale nel processo di integrazione economica e monetaria nell'UE. È stato il primo passo verso l'istituzione della nostra Unione economica e monetaria europea (UEM) e della moneta comune, l'euro.
Vantaggio
Il principio della libera circolazione dei capitali non solo aumenta l'efficienza dei mercati finanziari all'interno dell'Unione, ma apporta anche una serie di vantaggi ai cittadini dell'UE. Le persone fisiche possono svolgere un gran numero di operazioni finanziarie all'interno dell'UE senza gravi restrizioni. Ad esempio, le persone con poche restrizioni possono
- aprire facilmente un conto bancario,
- acquistare azioni
- investire, o
- acquisto di immobili
in un altro Stato membro. Le imprese dell'UE possono investire, possedere e gestire altre imprese europee.
Eccezioni
Alcune eccezioni a questo principio si applicano sia all'interno degli Stati membri che con i paesi terzi. Esse riguardano principalmente la fiscalità, la vigilanza prudenziale, le considerazioni di ordine pubblico, il riciclaggio di denaro e le sanzioni finanziarie concordate nell'ambito della politica estera e di sicurezza comune dell'UE.
La Commissione europea continua a lavorare sul completamento del libero mercato dei servizi finanziari, attuando nuove strategie per l'integrazione finanziaria al fine di rendere ancora più facile per i cittadini e le imprese gestire il proprio denaro all'interno dell'UE.
Gli immobili in vendita e in affitto sono pubblicizzati sui giornali locali, dagli agenti immobiliari e sui rispettivi siti web o sulle pagine dei social media. La disponibilità di proprietà e prezzi o leasing a Malta varia a seconda delle dimensioni della proprietà e anche da un luogo all'altro.
Affitto di immobili
Il mercato degli affitti ha visto un aumento sia dell'offerta che della domanda negli ultimi anni e si prevede che continuerà a crescere. La disponibilità di immobili in affitto varia da una località all'altra e tende ad essere più comune nelle zone turistiche tradizionali con tariffe di affitto più elevate.
I proprietari pubblicizzano proprietà in affitto nei media locali. Case o appartamenti possono essere affittati attraverso i vari agenti immobiliari a Malta e Gozo. Un contratto di noleggio è redatto da entrambe le parti per iscritto. L'affitto è in genere pagato con un mese di anticipo e il proprietario può chiedere un pagamento anticipato di un mese di affitto (generalmente) come garanzia.
Nel 2020 è stata introdotta a Malta una legge che disciplina il mercato degli affitti. La legge è il Private Residential Leases Act, 2019. In breve, la nuova legge contiene una serie di misure, tra cui il fatto che ogni contratto di locazione privata deve essere registrato presso l'Ente per l'edilizia abitativa, nonché la determinazione della durata minima e massima del contratto di locazione (sia affitti a breve termine che affitti a lungo termine).
Acquisto di proprietà
Se si desidera acquistare proprietà, il processo è messo in moto trovando una proprietà e firmando una promessa di vendita davanti a un notaio pubblico. Al momento della firma della promessa di vendita, vengono effettuati i controlli necessari per verificare il proprietario dell'immobile. Al momento della firma della promessa di vendita, deve essere pagato l'1 % dell'imposta del 5 %. Il resto viene pagato al momento della firma del contratto finale. Ti sarà inoltre richiesto di pagare un deposito, da concordare tra te e il proprietario che normalmente sarebbe il 10 % del prezzo finale della proprietà.
Inoltre, i cittadini di tutti gli Stati membri dell'Unione europea (compresi i cittadini maltesi) che non hanno soggiornato a Malta da almeno cinque anni hanno bisogno di un permesso per acquistare immobili da utilizzare come residenza secondaria.
Le persone che non sono cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea avranno bisogno di un permesso di acquisto immobiliare per acquistare immobili a Malta.
I costi connessi all'acquisto di un immobile includono:
- Imposta di bollo: 5 % del valore dell'immobile, pagabile in due fasi: 1 % dopo la firma della promessa di vendita e 4 % dopo la pubblicazione dell'atto finale di vendita.
- Costi legali: (circa) 1 % del prezzo di acquisto, pagabile in due fasi: 33 % sulla firma della promessa di vendita e 67 % sulla pubblicazione dell'atto finale di vendita.
- Un importo variabile per ricerche di proprietà, passività, ecc.
- 233 EUR per l'Acquisition of Real Estate (AIP), un permesso governativo che qualsiasi cittadino che intenda acquisire proprietà a Malta deve ottenere.
- Se hai trovato la tua proprietà attraverso un'agenzia immobiliare registrata, le commissioni di intermediazione sono pagate solo dal venditore; se la proprietà è stata trovata attraverso un agente privato (broker), dovrai pagare una commissione di intermediazione dell'1 % all'agente privato.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Ufficio del Commissario per le Entrate — Acquisto di un immobile |
www.cfr.gov.mt/en/property_shares_transfers/Pages/Buying-a-Property.aspx |
Legge sulle locazioni residenziali private |
|
Affitto & Acquisto di proprietà |
www.gov.mt/en/Life%20Events/Pages/Renting%20and%20Purchasing%20Property… |
I genitori possono scegliere di inviare i loro figli in scuole statali, religiose o private. Scuole statali primarie e secondarie si trovano in tutte le principali regioni di Malta. Se i bambini devono frequentare una scuola statale, questo deve essere nello stesso posto in cui si vive. La richiesta di fede e di scuole private è alta. L'ammissione alle scuole di fede è decisa dal disegno dei lotti. L'ammissione nelle scuole private richiede di riservare un posto in anticipo, a volte con pochi mesi o anni di anticipo. Nelle scuole statali, l'insegnamento è gratuito, mentre nelle scuole private è fornito a pagamento. D'altra parte, le scuole religiose generalmente richiedono una donazione annuale per coprire parte dei costi di insegnamento.
Il sistema di istruzione è suddiviso in tre settori principali: Istruzione primaria, che si estende da 5 a 11 anni, istruzione secondaria da 11 a 16 anni, e istruzione terziaria. L'istruzione è obbligatoria dai 5 ai 16 anni.
Molti centri di assistenza all'infanzia sono disponibili per i bambini di età inferiore ai tre anni. Il servizio è offerto gratuitamente per i genitori che lavorano. Maggiori informazioni sul sistema educativo a Malta sono disponibili in un'altra sezione.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Ministero dell'Istruzione |
|
Scuole di EduMalta |
L'attuazione del principio della libera circolazione delle persone, uno dei capisaldi della nostra costruzione europea, ha comportato l'introduzione di una serie di norme pratiche per garantire che i cittadini possano viaggiare liberamente e facilmente in qualsiasi Stato membro dell'Unione europea. Viaggiare in tutta l'UE con la propria auto è diventato molto meno problematico. La Commissione europea ha stabilito una serie di regolamenti comuni che disciplinano il riconoscimento reciproco delle patenti di guida, la validità dell'assicurazione auto e la possibilità di immatricolare l'auto in un paese ospitante.
La tua patente di guida nell'UE
L'UE ha introdotto un modello armonizzato di licenza e ulteriori requisiti minimi per l'ottenimento di una licenza. Ciò dovrebbe aiutare a mantenere i conducenti non sicuri dalle strade europee, ovunque facciano il loro test di guida.
Dal 19 gennaio 2013, tutte le patenti di guida rilasciate dai paesi dell'UE hanno lo stesso aspetto. Le licenze sono stampate su un pezzo di plastica che ha le dimensioni e la forma di una carta di credito.
Sono stati introdotti periodi di validità amministrativa armonizzati per il documento di patente di guida, compresi tra 10 e 15 anni per i motocicli e le autovetture. Ciò consente alle autorità di aggiornare regolarmente il documento di patente di guida con nuove caratteristiche di sicurezza che renderanno più difficile forgiare o manomettere — in modo che i conducenti non qualificati o vietati troveranno più difficile ingannare le autorità, nel loro paese o altrove nell'UE.
La nuova patente di guida europea protegge anche gli utenti vulnerabili della strada introducendo un accesso progressivo per moto e altri veicoli a due ruote. Il sistema "accesso progressivo " significa che i piloti avranno bisogno di esperienza con una moto meno potente prima di passare a macchine più grandi. I ciclomotori costituiranno anche una categoria separata chiamata AM.
È necessario richiedere una licenza nel paese in cui si vive abitualmente o regolarmente. Come regola generale, è il paese in cui vivi per almeno 185 giorni all'anno a causa di legami personali o lavorativi.
Se hai legami personali/lavorativi in 2 o più paesi dell'UE, il tuo luogo di residenza abituale è il luogo in cui hai legami personali, purché torni regolarmente. Non è necessario soddisfare quest'ultima condizione se si vive in un paese dell'UE per svolgere un compito per un periodo di tempo determinato.
Se ti trasferisci in un altro paese dell'UE per andare al college o all'università, il tuo luogo di residenza abituale non cambia. Tuttavia, puoi richiedere una patente di guida nel tuo paese ospitante se puoi dimostrare di aver studiato lì per almeno 6 mesi.
Registrazione dell'auto nel paese ospitante
Se ti trasferisci permanentemente in un altro paese dell'UE e porti la tua auto con te, dovresti registrare la tua auto e pagare le tasse relative all'auto nel tuo nuovo paese.
Non esistono norme comuni dell'UE in materia di immatricolazione dei veicoli e relative tasse. Alcuni paesi hanno norme di esenzione fiscale per l'immatricolazione dei veicoli quando si spostano con l'auto da un paese all'altro in modo permanente.
Per beneficiare di un'esenzione fiscale, è necessario verificare le scadenze e le condizioni applicabili nel paese in cui si desidera trasferirsi.
Verificare con le autorità nazionali le norme e le scadenze esatte: https://europa.eu/youreurope/citizens/vehicles/registration/registration-abroad/index_en.htm
Assicurazione auto
I cittadini dell'UE possono assicurare la propria auto in qualsiasi paese dell'UE, purché la compagnia assicurativa prescelta sia autorizzata dall'autorità nazionale ospitante a rilasciare le polizze assicurative pertinenti. Una società con sede in un altro Stato membro ha il diritto di vendere una polizza di responsabilità civile obbligatoria solo se sono soddisfatte determinate condizioni. L'assicurazione sarà valida in tutta l'Unione, indipendentemente dal luogo in cui si verifica l'incidente.
Fiscalità
L'imposta sul valore aggiunto o l'IVA sui veicoli a motore è
normalmente pagata nel paese in cui l'auto è acquistata,
anche se a determinate condizioni l'IVA viene pagata nel
paese di destinazione.
Maggiori informazioni sulle norme
applicabili quando un veicolo è acquistato in uno Stato
membro dell'UE e destinato ad essere immatricolato in un
altro Stato membro dell'UE sono disponibili al seguente link
https://europa.eu/youreurope/citizens/vehicles/registration/taxes-abroad/index_en.htm.
Tutti i cittadini dell'UE hanno il diritto di soggiornare a Malta sulla base della libertà di circolazione e del diritto di soggiorno. Questo diritto si applica alle persone che lavorano a Malta, così come a coloro che non lavorano lì, ma che hanno un sostegno finanziario sufficiente senza fare affidamento su fondi pubblici. I cittadini dell'UE non hanno bisogno di un visto per entrare a Malta. Insieme ai loro familiari che li accompagnano, non sono obbligati a richiedere un titolo di soggiorno per un periodo di tre mesi dal loro arrivo a Malta. Tuttavia, essi sono tenuti ad avere in loro possesso un documento d'identità del loro paese, vale a dire un passaporto o una carta d'identità.
Permesso di soggiorno
La legge sull'immigrazione (capitolo 217 delle leggi di Malta) è lo strumento giuridico che disciplina l'immigrazione verso Malta.
Se un cittadino europeo desidera rimanere a Malta per più di tre mesi, deve esercitare i propri diritti legali (studiare, lavorare o disporre di mezzi sufficienti per vivere) e richiedere una carta di soggiorno. Questa domanda è presentata all'interno dell'Unità Espatriati all'interno di Identity Malta. Tali richieste sono generalmente accettate con la prova che la persona lavora o è autosufficiente, tra le altre condizioni. Il titolo di soggiorno rilasciato ai cittadini europei e ai loro familiari è valido per cinque anni.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Identità Malta — Unità Espatriati |
Prima dell'arrivo
- Prendere accordi per l'alloggio (temporaneo).
- Assicurati di avere fondi sufficienti per i primi mesi del tuo soggiorno.
- Contattare l'ufficio EURES a Malta tramite il loro sito web (www.eures.com.mt) e visitare il sito Jobsplus per trovare un lavoro (www.jobsplus.gov.mt).
- Assicurarsi che i seguenti documenti siano prontamente
disponibili:
- Passaporto valido o altro documento di viaggio valido. (Se hai bambini piccoli che ti accompagnano, assicurati che siano sul tuo passaporto).
- Documenti relativi ai veicoli a motore (come la patente di guida).
- Certificati, diplomi, conferma del precedente impiego, referenze (originali e traduzioni, se necessario).
- Curriculum vitae.
- Qualifiche dei bambini e dichiarazioni di frequenza scolastica.
- Tessera di assicurazione malattia dell'Unione europea o altra prova dell'assicurazione malattia.
- Forma U1 o U2.
- Passaporti per animali domestici per qualsiasi animale domestico.
- Altri documenti personali (come certificati di nascita e di matrimonio).
- Assicurati di aver ordinato il servizio di chiamate internazionali (roaming).
Dopo il tuo arrivo (una volta trovato un lavoro)
- Registrarsi per un numero di previdenza sociale una volta che si è in possesso di un contratto (www.socialsecurity.gov.mt))
- Assicurati che il tuo datore di lavoro compila e invia il modulo di inizio del lavoro a Jobsplus per registrare il tuo lavoro legalmente come richiesto dalla legge. È necessario ricevere una lettera di conferma al momento dell'elaborazione del modulo (www.jobsplus.gov.mt)).
- Registrati presso l'Unità Espatriati a Identity Malta ( www.identitymalta.com)) per la Residence Card.
- Aprire un conto bancario.
Dopo l'arrivo (se non hai trovato lavoro)
- Puoi iscriverti a Jobsplus come disoccupato in cerca di lavoro. Maggiori informazioni sono disponibili in un'altra sezione.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Jobsplus |
|
Dipartimento di sicurezza sociale |
|
Identità Malta |
Qualità del lavoro e occupazione — una questione vitale, con un forte impatto economico e umanitario
Buone condizioni di lavoro sono importanti per il benessere dei lavoratori europei. Loro
- contribuire al benessere fisico e psicologico degli europei, e
- contribuire ai risultati economici dell'UE.
Dal punto di vista umanitario, la qualità dell'ambiente di lavoro ha una forte influenza sulla soddisfazione complessiva del lavoro e della vita dei lavoratori europei.
Dal punto di vista economico, condizioni di lavoro di alta qualità sono una forza trainante della crescita economica e una base per la posizione competitiva dell'Unione europea. Un elevato livello di soddisfazione del lavoro è un fattore importante per conseguire un'elevata produttività dell'economia dell'UE.
Per l'Unione europea è quindi fondamentale promuovere la creazione e il mantenimento di un ambiente di lavoro sostenibile e piacevole, che promuova la salute e il benessere dei lavoratori europei e crei un buon equilibrio tra il lavoro e il tempo non lavorativo.
Migliorare le condizioni di lavoro in Europa: un obiettivo importante per l'Unione europea.
Garantire condizioni di lavoro favorevoli ai cittadini europei è una priorità per l'UE. L'Unione europea sta pertanto collaborando con i governi nazionali per garantire un ambiente di lavoro piacevole e sicuro. Il sostegno agli Stati membri è fornito mediante:
- lo scambio di esperienze tra i diversi paesi e le azioni comuni
- la definizione dei requisiti minimi in materia di condizioni di lavoro e di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, da applicare in tutta l'Unione europea
Criteri per la qualità del lavoro e dell'occupazione
Al fine di conseguire condizioni di lavoro sostenibili, è importante determinare le caratteristiche principali di un ambiente di lavoro favorevole e quindi i criteri per la qualità delle condizioni di lavoro.
La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound) a Dublino, è un'agenzia dell'UE che fornisce informazioni, consigli e competenze in merito, come suggerisce il nome, alle condizioni di vita e di lavoro. Questa agenzia ha stabilito diversi criteri per la qualità del lavoro e dell'occupazione, tra cui:
- salute e benessere sul posto di lavoro — si tratta di un criterio vitale, dal momento che buone condizioni di lavoro presuppongono la prevenzione dei problemi di salute sul luogo di lavoro, la riduzione dell'esposizione al rischio e il miglioramento dell'organizzazione del lavoro
- conciliazione tra vita lavorativa e vita non lavorativa — ai cittadini dovrebbe essere data la possibilità di trovare un equilibrio tra il tempo trascorso sul lavoro e il tempo libero
- sviluppo delle competenze — un lavoro di qualità è quello che offre possibilità di formazione, miglioramento e opportunità di carriera
Il lavoro di Eurofound contribuisce alla pianificazione e alla progettazione di migliori condizioni di vita e di lavoro in Europa.
Salute e sicurezza sul lavoro
La Commissione europea ha intrapreso un'ampia gamma di attività volte a promuovere un ambiente di lavoro sano negli Stati membri dell'UE. Tra l'altro, ha elaborato una strategia comunitaria per la salute e la sicurezza sul lavoro per il periodo 2021-2027. Questa strategia è stata istituita con l'aiuto delle autorità nazionali, delle parti sociali e delle ONG. Affronta le mutevoli esigenze in materia di protezione dei lavoratori derivanti dalle transizioni digitale e verde, dalle nuove forme di lavoro e dalla pandemia di COVID-19. Allo stesso tempo, il quadro continuerà ad affrontare i rischi tradizionali per la sicurezza e la salute sul lavoro, come i rischi di incidenti sul lavoro o l'esposizione a sostanze chimiche pericolose.
La politica comunitaria in materia di salute e sicurezza sul lavoro mira a migliorare a lungo il benessere dei lavoratori dell'UE. Essa tiene conto delle dimensioni fisiche, morali e sociali delle condizioni di lavoro, nonché delle nuove sfide poste dall'allargamento dell'Unione europea ai paesi dell'Europa centrale e orientale. L'introduzione di norme dell'UE in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro ha contribuito notevolmente al miglioramento della situazione dei lavoratori in questi paesi.
Migliorare le condizioni di lavoro stabilendo requisiti minimi comuni a tutti i paesi dell'UE
Il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro negli Stati membri dell'UE dipende in larga misura dalla definizione di norme comuni in materia di lavoro. Le leggi e i regolamenti dell'UE in materia di lavoro hanno fissato i requisiti minimi per un ambiente di lavoro sostenibile e sono ora applicati in tutti gli Stati membri. Il miglioramento di tali norme ha rafforzato i diritti dei lavoratori ed è uno dei principali risultati della politica sociale dell'UE.
L'importanza della trasparenza e del riconoscimento reciproco dei diplomi quale complemento fondamentale della libera circolazione dei lavoratori
La possibilità di ottenere il riconoscimento delle proprie qualifiche e competenze può svolgere un ruolo fondamentale nella decisione di intraprendere un lavoro in un altro paese dell'UE. È pertanto necessario sviluppare un sistema europeo che garantisca l'accettazione reciproca delle competenze professionali nei diversi Stati membri. Solo un tale sistema garantirà che il mancato riconoscimento delle qualifiche professionali non divenga un ostacolo alla mobilità dei lavoratori all'interno dell'UE.
Principi fondamentali per il riconoscimento delle qualifiche professionali nell'UE
Come principio fondamentale, ogni cittadino dell'UE dovrebbe poter esercitare liberamente la propria professione in qualsiasi Stato membro. Purtroppo l'attuazione pratica di questo principio è spesso ostacolata dai requisiti nazionali per l'accesso a determinate professioni nel paese ospitante.
Al fine di superare queste differenze, l'UE ha istituito un sistema per il riconoscimento delle qualifiche professionali. Nell'ambito di tale sistema, si distingue tra professioni regolamentate (professioni per le quali determinate qualifiche sono legalmente richieste) e professioni che non sono legalmente regolamentate nello Stato membro ospitante.
Passi verso una trasparenza delle qualifiche in Europa
L'Unione europea ha compiuto importanti passi verso l'obiettivo di conseguire la trasparenza delle qualifiche in Europa:
- Una maggiore cooperazione nel settore dell'istruzione e della formazione professionale, con l'intenzione di combinare tutti gli strumenti per la trasparenza dei certificati e dei diplomi, in un unico strumento di facile utilizzo. Ciò include, ad esempio, il CV europeo o le formazioni Europass.
- Lo sviluppo di azioni concrete nel campo del riconoscimento e della qualità dell'istruzione e della formazione professionale.
Andare oltre le differenze nei sistemi di istruzione e formazione in tutta l'UE
I sistemi di istruzione e formazione negli Stati membri dell'UE presentano ancora differenze sostanziali. Gli ultimi allargamenti dell'UE, con diverse tradizioni educative, hanno ulteriormente accresciuto questa diversità. Ciò richiede la necessità di stabilire norme comuni per garantire il riconoscimento delle competenze.
Al fine di superare questa diversità di norme nazionali in materia di qualifiche, metodi di istruzione e strutture di formazione, la Commissione europea ha proposto una serie di strumenti volti a garantire una maggiore trasparenza e riconoscimento delle qualifiche sia a fini accademici che professionali.
Il quadro europeo delle qualifiche è una priorità fondamentale per la Commissione europea nel processo di riconoscimento delle competenze professionali. L'obiettivo principale del quadro è creare collegamenti tra i diversi sistemi nazionali di qualificazione e garantire un trasferimento e un riconoscimento agevoli dei diplomi.
Una rete di centri nazionali di informazione sul riconoscimento accademico è stata istituita nel 1984 su iniziativa della Commissione europea. I NARIC forniscono consulenza sul riconoscimento accademico dei periodi di studio all'estero. Situate in tutti gli Stati membri dell'UE e nei paesi dello Spazio economico europeo, i NARIC svolgono un ruolo fondamentale nel processo di riconoscimento delle qualifiche nell'UE.
Il sistema europeo di trasferimento dei crediti mira a facilitare il riconoscimento dei periodi di studio all'estero. Introdotto nel 1989, funziona descrivendo un programma di istruzione e assegnando crediti alle sue componenti. Si tratta di un complemento fondamentale dell'acclamato programma di mobilità degli studenti Erasmus.
Europass è uno strumento per garantire la trasparenza delle competenze professionali. È composto da cinque documenti standardizzati
- un CV (Curriculum Vitae),
- un editor di lettere di presentazione,
- supplementi certificati,
- supplementi di diploma, e
- un documento Europass-Mobility.
Il sistema Europass rende le competenze e le qualifiche chiaramente e facilmente comprensibili nelle diverse parti d'Europa. In tutti i paesi dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo, i centri nazionali Europass sono stati istituiti come punti di contatto principali per le persone che cercano informazioni sul sistema Europass.
Un giovane lavoratore è una persona che ha compiuto 16 anni e ha meno di 18 anni. Solo le persone di età superiore ai 16 anni possono entrare nel mondo del lavoro. I contratti di lavoro più comuni sono i contratti a tempo pieno a tempo indeterminato, a volte chiamati contratti a tempo indeterminato. Tuttavia, i contratti di lavoro a tempo determinato e temporanei stanno diventando sempre più comuni a Malta. Le ultime tendenze del mercato del lavoro mostrano che i contratti a tempo determinato stanno diventando sempre più comuni sia nei gradi dirigenziali più elevati che tra i lavoratori qualificati contratti a progetti.
È possibile per un datore di lavoro offrire diversi contratti a tempo determinato in successione. La piena adozione delle direttive europee implica che dopo un certo numero di anni (non più di 4 anni, conformemente al diritto maltese) il contratto di lavoro temporaneo deve essere convertito in un contratto di lavoro fisso, con conseguente assunzione a tempo indeterminato del lavoratore.
A Malta la tendenza ad assumere personale temporaneo presso agenzie specializzate per l'impiego è in aumento. Questi servizi sono utilizzati in settori poco qualificati ma sono popolari anche nel settore professionale. Le agenzie di collocamento possono addebitare al datore di lavoro le spese per coprire le tasse, le assicurazioni nazionali, le indennità e i costi del lavoro.
Per i lavoratori a tempo parziale su un orario variabile, il numero settimanale di ore di lavoro è il numero medio settimanale di ore di lavoro ripartito su periodi successivi di tredici settimane, a partire dal 1º gennaio di ogni anno civile.
L'occupazione a Malta comporta sempre un contratto di lavoro, tacito o implicito, in base al quale il dipendente accetta di svolgere un lavoro specifico per un datore di lavoro in cambio di salari concordati. Deve inoltre essere fornita una dichiarazione scritta che indichi le condizioni di lavoro che saranno consegnate al dipendente entro 7 giorni dall'assunzione.
L'occupazione può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato, e a tempo pieno o part-time. Qualunque sia il tipo di lavoro in cui sei impegnato, controlla attentamente i termini e le condizioni di lavoro in modo da comprendere i tuoi diritti e obblighi. Il datore di lavoro è tenuto a fornire una copia del contratto di lavoro in inglese e/o maltese.
L'intervallo tra i pagamenti non deve essere superiore a 4 settimane, per legge. Lo stipendio può essere pagato in contanti, con assegno o direttamente su un conto bancario.
All'inizio del rapporto di lavoro dovrebbe essere concordato un periodo di prova. In generale, il periodo di prova dura sei mesi, ma in posti tecnici, esecutivi, amministrativi e manageriali, in cui il salario supera il doppio del salario minimo nazionale, il periodo di prova dura un anno. Un termine più breve può essere concordato tra le parti. Durante il primo mese del periodo di prova ciascuna delle parti può annullare il contratto di lavoro senza preavviso. Dopo un mese, l'avviso di una settimana deve essere dato durante il periodo di prova.
Se il rapporto di lavoro del lavoratore è cessato per motivi di licenziamento, ha diritto a un nuovo impiego se il posto precedentemente occupato diventa nuovamente disponibile entro un anno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.
Quando i datori di lavoro intendono porre fine al rapporto di lavoro di un lavoratore per motivi di licenziamento, essi cessano il rapporto di lavoro su base "ultima in, first out" per la posizione/categoria interessata.
I contratti di lavoro a tempo determinato e a tempo determinato scadono quando il periodo specificato termina senza preavviso.
Ogni dipendente il cui contratto a tempo determinato è scaduto e che è tenuto dal datore di lavoro si presume che sia stato trattenuto con un contratto a tempo indeterminato se il dipendente non riceve un nuovo contratto di servizi entro i primi dodici giorni lavorativi successivi alla scadenza del contratto precedente. I contratti di lavoro più comuni sono i contratti a tempo pieno a tempo indeterminato, a volte denominati contratti a tempo indeterminato. Tuttavia, i contratti di lavoro a tempo determinato stanno diventando sempre più comuni a Malta. Le ultime tendenze del mercato del lavoro mostrano che i contratti a tempo determinato stanno diventando sempre più comuni sia nei gradi dirigenziali più elevati che tra i lavoratori qualificati impegnati in contratti di progetto.
Un contratto a tempo determinato non può essere inferiore a sei mesi, a meno che non vi siano ragioni oggettive che giustifichino un periodo più breve. Questi motivi devono essere registrati nel contratto di lavoro.
I datori di lavoro possono offrire successivamente contratti a tempo determinato. In mancanza di una giustificazione oggettiva, un contratto di lavoro a tempo determinato diventa automaticamente un contratto di lavoro a tempo indeterminato dopo quattro anni di lavoro ininterrotto con uno o più contratti a tempo determinato, e in tal caso il lavoratore sarebbe assunto a tempo indeterminato.
Modifiche ai contratti di lavoro
Nessuna modifica o modifica delle condizioni di lavoro può avvenire dopo l'inizio del rapporto di lavoro, a meno che tale modifica non sia dovuta a una modifica delle leggi, dei regolamenti o dei contratti collettivi che disciplinano il luogo di lavoro.
Le modifiche e le disposizioni possono essere apportate in contratti collettivi o in altri accordi conclusi tra i committenti e i lavoratori più favorevoli alla protezione dei lavoratori.
Gli aggiornamenti contengono disposizioni in materia di protezione della salute, prevenzione degli incidenti, condotta del personale e conformità all'interno dell'organizzazione.
Il datore di lavoro non dovrebbe essere obbligato a informare un lavoratore se la modifica o la modifica delle condizioni di lavoro è il risultato di modifiche delle leggi, dei regolamenti o dei contratti collettivi che disciplinano il luogo di lavoro.
Il diritto del lavoro maltese stabilisce che ogni dipendente il cui contratto di servizio a tempo determinato è scaduto e che è tenuto dal datore di lavoro si presume che sia stato trattenuto su un contratto a tempo indeterminato se a tale dipendente non viene assegnato un nuovo contratto di servizio entro i primi 12 giorni lavorativi successivi alla scadenza del contratto precedente.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Dipartimento per le relazioni industriali e occupazionali |
Giovani lavoratori
I giovani lavoratori beneficiano di termini massimi inferiori a quelli per i lavoratori più anziani. Non devono lavorare più di 8 ore al giorno e 40 ore settimanali (dove il massimo medio settimanale per i lavoratori anziani è di 48 ore).
Qualsiasi tempo trascorso da un giovane nella formazione, sia che lavori in una combinazione di lavoro teorico e/o pratico, in un programma di formazione o in un programma di esperienza lavorativa in loco, conta come orario di lavoro.
Quando un giovane è occupato da più di un datore di lavoro, i giorni lavorativi e gli orari di lavoro sono cumulativi e non devono superare i giorni lavorativi e gli orari di lavoro stabiliti dal presente regolamento.
Spetta al datore di lavoro verificare se un giovane lavora per un altro datore di lavoro e stabilire l'orario di lavoro in qualsiasi altra attività lavorativa.
Se un giovane ha più di un posto di lavoro, è responsabile di informare il datore di lavoro delle ore di lavoro svolte per qualsiasi altro datore di lavoro.
Il datore di lavoro non può consentire a un giovane di svolgere qualsiasi forma di lavoro in qualsiasi giorno in cui il giovane abbia svolto una qualsiasi forma di lavoro per qualsiasi altro datore di lavoro, a meno che il tempo cumulato trascorso a lavorare per più di un datore di lavoro in quel giorno non superi il tempo totale per il quale il giovane in questione può lavorare legalmente per un datore di lavoro in quel giorno in base alla normativa.
Nessun giovane può lavorare tra le 22:00 di un giorno e le 6 del giorno successivo.
Lavoratori con disabilità
I diritti dei lavoratori con disabilità sono protetti dalla legge sulle pari opportunità (Persone con disabilità), 2000. La legge vieta ai datori di lavoro di discriminare i lavoratori con disabilità.
Un'organizzazione indipendente, la Commissione per i diritti delle persone con disabilità (CRPD), lavora per eliminare la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità. Fornisce consulenza, informazione e supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Stagisti
Jobsplus generalmente accetta notifiche di tirocini per le persone che seguono corsi accademici o si sono recentemente laureati. A tal fine, il datore di lavoro deve compilare il modulo di notifica di tirocinio. Una volta completato, deve essere rispedito ainternships.jobsplus@gov.mtinsieme a una copia del contratto di tirocinio (approvato da tutte le parti interessate, vale a dire l'istituto di istruzione (se un corso è ancora in corso), lo stagista e l'organizzazione ospitante/datore di lavoro). È importante che l'accordo si riferisca anche alla remunerazione o alla sua mancanza. Nel caso di neolaureati, Jobsplus richiede anche una copia della qualifica ottenuta.
È importante fornire questi documenti non appena sono disponibili, (prima dell'inizio del tirocinio) in modo che ci sia tempo sufficiente per elaborare questi documenti. Una volta che Jobsplus riceve tutti i documenti richiesti, le informazioni vengono verificate, accettate o in altro modo, via e-mail. Se sono necessarie ulteriori informazioni, è importante contattare la persona responsabile di questo processo all'interno di Jobsplus.
Link:
Titolo/nome |
URL |
CRPD |
|
Jobsplus |
www.jobsplus.gov.mt/employers-mt-MT-en-GB/em-other-services/notification-of-internships |
L'avvio di un'attività autonoma a Malta è un processo diretto e comporta le seguenti fasi:
- Registrati presso il Dipartimento di previdenza sociale per ottenere un numero di previdenza sociale. Questo processo può essere fatto online o in uno dei loro uffici.
- Registrati con Jobsplus inviando il modulo di assunzione sia per il datore di lavoro che per i loro dipendenti. Questi moduli sono disponibili sul sito Jobsplus
- Registrati presso il Dipartimento delle Entrate come lavoratore autonomo tramite il suo ufficio clienti o tramite il suo sito web.
- Registrati presso il Dipartimento Imposta sul Valore Aggiunto di persona o tramite il suo sito web.
- Rivolgersi al Dipartimento del Commercio per una licenza commerciale. Se l'impresa comporta l'importazione o l'esportazione, è richiesta anche una licenza di importazione o di esportazione.
Oltre a questi, potrebbe anche essere necessario contattare una delle banche locali, che hanno filiali in quasi tutte le aree intorno a Malta e Gozo. Altri due organismi che possono essere utili sono l'Autorità di pianificazione (PA) e Malta Enterprise (ME).
La PA rilascia permessi di pianificazione e sviluppo di tutti i tipi. Questi possono variare dai permessi di "cambio d'uso" per i locali esistenti a quelli completamente nuovi per i nuovi siti. Questi permessi tengono conto di vari fattori, che vanno dai parcheggi alle questioni ambientali.
Business First è l'agenzia governativa che si concentra sull'attrarre investimenti interni e sostenere le imprese a Malta. Fornisce ai potenziali lavoratori autonomi orientamenti in risposta a tutte le loro domande.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Tutti i dipendenti ricevono aumenti salariali annuali legati al costo della vita. I dipendenti che percepiscono il salario minimo hanno anche diritto a bonus aggiuntivi. Gli stipendi orari e giornalieri e il lavoro a cottimo sono pagati almeno due volte al mese. Gli stipendi sono pagati almeno una volta ogni 4 settimane.
Il salario minimo nazionale (settimanale) di Malta per il 2023 è:
18 anni e più |
192,73 EUR |
17 anni |
185,95 EUR |
16 anni |
183,11 EUR |
Si noti che, sebbene sia previsto un salario minimo, la maggior parte dei salari viene pagata al di sopra di questo tasso.
Il pagamento minimo per l'occupazione per diversi settori è disciplinato da ordini del Consiglio salariale o da specifiche imprese di contratti collettivi. Questi accordi giuridicamente vincolanti sono applicati allo stesso modo ai lavoratori maltesi e stranieri. A volte, i contratti collettivi garantiscono condizioni e privilegi speciali nell'impresa che applica tale contratto collettivo.
I dipendenti possono anche ricevere un rimborso supplementare sotto forma di veicolo aziendale, alloggio, spese di comunicazione e assicurazione sanitaria. I vantaggi di fascia alta, come le autovetture aziendali, sono considerati redditi imponibili e sono quindi assegnati alle autorità fiscali di un valore imponibile.
A decorrere dal 1º gennaio 2019, il datore di lavoro è tenuto a fornire ai propri dipendenti una busta paga dettagliata prima o alla data di retribuzione. La busta paga dovrebbe includere:
- il nome del datore di lavoro e del lavoratore,
- l'indirizzo del datore di lavoro,
- il titolo della posizione del dipendente,
- la somma totale delle retribuzioni pagate e la sua ripartizione,
- il periodo al quale si riferisce il suo contenuto,
- il numero di ore normali lavorate, comprese quelle lavorate in una domenica o in un giorno festivo, quando questo fa parte del normale orario di lavoro programmato;
- il numero di ore pagate come straordinari o a tariffe speciali classificate come lavorate al di fuori dell'orario di lavoro per giorno o settimana, ore lavorate la domenica o nei giorni festivi,
- il numero di ore di ferie annuali godute e il saldo delle ferie rimanenti,
- i salari di base percepiti,
- la ripartizione di eventuali bonus, quote o commissioni percepite, e
- eventuali detrazioni effettuate, compresi i contributi previdenziali nazionali, le imposte e altri.
Se un datore di lavoro non fornisce una busta paga dettagliata, sarà tenuto a fornire prove che li chiariscano senza alcun dubbio da qualsiasi responsabilità in questo. Inoltre, quando vi sono due buste paga diverse per lo stesso periodo, prevale la busta paga più favorevole al lavoratore interessato.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Dipartimento per le relazioni industriali e occupazionali |
La settimana lavorativa è di 40 ore settimanali in aziende e organizzazioni maltesi.
Secondo la legge maltese, l'orario di lavoro settimanale massimo in tutti i settori occupazionali è di 48 ore (cioè 40 ore di lavoro e 8 ore di straordinario), comprese le ore di straordinario, che devono essere pagate come extra. Nessun datore di lavoro può obbligare un lavoratore a lavorare più della media di 48 ore settimanali a meno che non abbia prima ottenuto l'accordo scritto del lavoratore per lavorare più della media di 48 ore.
Gli orari di lavoro attuali variano a seconda del settore e sono disciplinati da contratti collettivi e da ordini di regolamento salariale, specifici per ciascun settore.
Organizzazione dell'orario di lavoro
L'organizzazione dell'orario di lavoro è una prerogativa dell'organizzazione occupante entro i limiti dei requisiti legali pertinenti (periodi di riposo, interruzioni, ferie annuali e lavoro notturno).
Secondo la legislazione sussidiaria 452.87 sull'organizzazione dell'orario di lavoro adottata nell'aprile 2004, le seguenti norme si applicano a tutti i settori:
- Ogni lavoratore ha diritto a un periodo di riposo giornaliero minimo di 11 ore consecutive per un periodo di 24 ore durante il quale il lavoratore svolge un lavoro per il proprio datore di lavoro.
- Ogni lavoratore ha diritto a una pausa di riposo di almeno 15 minuti quando la giornata lavorativa è superiore a 6 ore.
- Ogni lavoratore ha diritto ad un periodo minimo di riposo settimanale ininterrotto di 24 ore, oltre al periodo di riposo giornaliero di 11 ore, per ogni periodo di 7 giorni durante il quale il lavoratore svolge un lavoro per il datore di lavoro.
- Ogni lavoratore ha diritto a ferie annuali retribuite equivalenti in ore a 4 settimane e 4 giorni di lavoro, calcolate sulla base di una settimana lavorativa di 40 ore e di una giornata lavorativa di 8 ore, e di tale diritto alle ferie annuali retribuite, un periodo minimo pari a 4 settimane non può essere sostituito da un'indennità sostitutiva.
- Le normali ore di lavoro di un lavoratore notturno non devono superare una media di 8 ore in un periodo di 24 ore. Il datore di lavoro deve garantire che a nessun lavoratore notturno il cui lavoro comporta rischi particolari, né a forti tensioni fisiche o mentali sia consentito di lavorare per più di 8 ore su un periodo di ventiquattro ore durante il quale viene svolto il lavoro notturno.
Straordinari
Gli straordinari, definiti come ore di lavoro oltre l'orario normale di lavoro, non devono superare l'orario massimo di lavoro previsto dal diritto del lavoro, vale a dire una media di 48 ore settimanali, a meno che il lavoratore non fornisca volontariamente il consenso scritto al lavoro per periodi più lunghi.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Dipartimento per le relazioni industriali e occupazionali |
Ferie annuali
I dipendenti che lavorano a tempo pieno con una settimana di 40 ore hanno diritto a 192 ore di ferie all'anno. Inoltre, quando un giorno festivo nazionale o festivo cade il sabato o la domenica o in un giorno di riposo settimanale al quale il lavoratore ha diritto, tale lavoratore ha diritto a un altro giorno di congedo per ciascuno di tali giorni.
Le festività nazionali e pubbliche ammontano ad altri 14 giorni lavorativi. Di seguito è riportato l'elenco dei giorni festivi e nazionali annuali:
1º gennaio |
Capodanno |
10 febbraio |
Festa del naufragio di San Paolo |
19 marzo |
Festa di San Giuseppe |
31 marzo |
Giornata della libertà — Festa nazionale |
& Festa mobile > |
Venerdì Santo |
1º maggio |
Giornata dei lavoratori |
7 giugno |
Sette Giugno — Festa Nazionale |
29 giugno |
Festa di San Pietro e San Paolo (L-Imnarja) |
15 agosto |
Festa dell'Assunzione |
8 settembre |
Festa della Madonna delle Vittorie — Festa Nazionale |
21 settembre |
Festa dell'Indipendenza — Festa Nazionale |
8 dicembre |
Festa dell'Immacolata Concezione |
13 dicembre |
Festa della Repubblica — Festa nazionale |
25 dicembre |
Giorno di Natale |
Tutti i lavoratori a tempo parziale hanno diritto proporzionalmente a:
- Il diritto minimo di tutti i giorni festivi e le ferie annuali retribuite, i congedi per malattia, i congedi di nascita, i congedi di lutto, i congedi matrimoniali e i congedi per infortuni applicabili in base alle condizioni di lavoro riconosciute e a qualsiasi altro congedo stabilito in virtù della legge.
- Qualsiasi diritto a premi legali e ad altri supplementi di reddito ai quali siano riconosciuti i lavoratori a tempo pieno comparabili che ricoprono mansioni analoghe presso lo stesso datore di lavoro in base alle condizioni di lavoro riconosciute loro applicabili.
Congedo di maternità
Un dipendente può richiedere un congedo di maternità per un periodo ininterrotto di 14 settimane: dal 2013, questo periodo è stato esteso a 18 settimane. Deve informare il datore di lavoro almeno quattro settimane prima dell'inizio del congedo di maternità, per quanto ragionevolmente possibile.
Il congedo di maternità può essere preso come segue:
- sei settimane di congedo di maternità da prendere obbligatoriamente immediatamente dopo la data del parto;
- quattro settimane di congedo di maternità da prendere immediatamente prima della data prevista del parto, salvo diverso accordo tra il datore di lavoro e il lavoratore;
- il rimanente diritto al congedo da prendere, in tutto o in parte, immediatamente prima o immediatamente dopo i periodi di cui sopra, a scelta del lavoratore.
Se non è in grado di usufruire del congedo di maternità al quale ha diritto prima della data del parto, il saldo del diritto può essere utilizzato dopo il parto.
Una lavoratrice in congedo di maternità ha diritto a 14 settimane di congedo di maternità con stipendio pieno a carico del suo datore di lavoro.
Congedo parentale
Sia i lavoratori di sesso maschile che quelli di sesso femminile hanno il diritto individuale di beneficiare del congedo parentale in caso di nascita, adozione, promozione o custodia legale dei figli per poter prendersi cura di tale minore.
Il diritto al congedo parentale è di quattro (4) mesi per ogni genitore fino all'età di otto (8) anni.
Per i bambini nati prima del 2 agosto 2022, tale congedo non è retribuito.
Il congedo parentale dei figli nati dopo il 2 agosto 2022 è corrisposto per un periodo di due mesi (8 settimane), alla stessa tariffa prevista per il diritto alle prestazioni di malattia ai sensi della legge sulla sicurezza sociale e deve essere goduto in almeno due settimane.
La retribuzione del congedo parentale per ciascun genitore dipende dall'età del figlio per il quale ha chiesto il congedo parentale ed è pagata nel modo seguente:
- Se il figlio per il quale è stato concesso il congedo parentale non ha ancora raggiunto i quattro (4) anni di età — il cinquanta per cento (50 %) del diritto (4 settimane) è pagato;
- Se il figlio per il quale è stato concesso il congedo parentale ha raggiunto i quattro (4) anni di età, ma non ha ancora raggiunto i sei (6) anni di età — il venticinque per cento (25 %) del diritto è retribuito (due settimane);
- Se il figlio per il quale è stato concesso il congedo parentale ha raggiunto i sei (6) anni di età, ma non ha ancora raggiunto gli otto (8) anni di età — il venticinque per cento (25 %) del diritto è retribuito (due settimane).
In caso di congedo parentale concesso ai prestatori di assistenza affidataria, il tasso di pagamento è come spiegato in precedenza, ma il pagamento è concesso per ciascun genitore che chiede il congedo parentale e non per ciascun figlio che è in stato di affidamento.
Il lavoratore deve aver lavorato con lo stesso datore di lavoro per un periodo ininterrotto di almeno dodici (12) mesi per poter presentare domanda di congedo parentale, a meno che non sia stato concordato un periodo più breve.
Il datore di lavoro è tenuto a tenere un registro del congedo parentale concesso a ciascun lavoratore.
Il lavoratore può presentare una richiesta scritta per ottenere un resoconto di tali informazioni. La richiesta può essere fatta anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Il datore di lavoro presenta una dichiarazione scritta di congedo entro due (2) settimane dalla richiesta.
Congedo malato
I dipendenti devono informare il datore di lavoro il prima possibile quando si ammalano. È richiesto un certificato medico.
I dipendenti hanno diritto al salario durante la malattia in base alla legge maltese o ai contratti collettivi applicabili. In caso di esaurimento del diritto al congedo di malattia, il datore di lavoro non è più tenuto a pagare lo stipendio. Il dipendente può avere diritto alle prestazioni di malattia dal Dipartimento di previdenza sociale.
Per quanto riguarda il congedo per malattia, il lavoratore ha il diritto di chiedere, fino a un massimo di quattro volte l'anno, il diritto al congedo per malattia e il numero di ore che il lavoratore ha usufruito come congedo per malattia in un anno civile. Il datore di lavoro è tenuto a fornire tali informazioni per iscritto entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta.
Altri congedi
I datori di lavoro sono tenuti per legge a concedere ad ogni dipendente un totale minimo di dodici ore con retribuzione all'anno come tempo libero dal lavoro per questioni familiari urgenti. Il numero totale di ore impiegate dal dipendente per motivi familiari urgenti è detratto dal loro diritto alle ferie annuali.
Il datore di lavoro ha il diritto di stabilire il numero massimo di ore di riposo dal lavoro in ciascun caso specifico, a condizione che il tempo minimo non sia inferiore a un'ora per caso, a meno che il lavoratore non accetti espressamente tale condizione. Il datore di lavoro ha il diritto di richiedere le prove necessarie per verificare e confermare la richiesta di congedo urgente da parte del dipendente. I lavoratori a tempo parziale hanno diritto al congedo d'urgenza pro rata.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Dipartimento per le relazioni industriali e occupazionali |
Il rapporto di lavoro può essere risolto se il datore di lavoro ha validi motivi per porre fine a un rapporto di lavoro. Le ragioni possono riguardare il singolo dipendente o possono essere collettive, relative a difficoltà finanziarie o operative. Questi includono una riduzione del carico di lavoro per ragioni economiche o cause legate alla produzione. L'occupazione può essere interrotta a causa di gravi errori.
Il datore di lavoro deve informare anticipatamente il lavoratore della fine del rapporto di lavoro in caso di licenziamento. Se non diversamente concordato, questo periodo di preavviso dipende dalla durata del rapporto di lavoro.
Il dipendente può cessare il rapporto di lavoro in qualsiasi momento e, salvo diverso accordo, il periodo di preavviso è compreso tra 1 e 12 settimane, a seconda della durata del rapporto di lavoro.
I periodi di preavviso a Malta, applicabili solo al lavoro a tempo indeterminato, sono i seguenti:
Più di 1 mese ma non più di 6 mesi — 1 settimana
Più di 6 mesi ma non più di due anni — due settimane
Più di due anni ma non più di 4 anni — 4 settimane
Più di 4 anni ma non più di 7 anni — 8 settimane
Più di 7 anni — una settimana aggiuntiva per ogni anno successivo di servizio fino ad un massimo di 12 settimane
Periodi più lunghi possono essere concordati dal datore di lavoro e dal dipendente in caso di incarichi tecnici, amministrativi, esecutivi o manageriali.
Il termine di preavviso decorre dal giorno lavorativo successivo al giorno in cui è stata notificata la notifica.
I dipendenti che ritengono di essere stati licenziati ingiustamente o che sostengono di aver subito una qualche forma di discriminazione dovrebbero consultare il Dipartimento per le relazioni industriali e occupazionali, il sindacato sul posto di lavoro e/o chiedere consulenza legale per deferire la loro causa al tribunale industriale.
I dipendenti hanno il diritto di chiedere un riferimento al termine del rapporto di lavoro. Il riferimento indicherà la durata dell'occupazione e il tipo di lavoro svolto.
Il datore di lavoro ha l'obbligo di inviare un modulo di cessazione del rapporto di lavoro a Jobsplus indicando anche il motivo della cessazione del lavoro. Il dipendente e il datore di lavoro ricevono entrambi una notifica quando il modulo viene elaborato. Se l'ex dipendente non è d'accordo con il motivo della cessazione del rapporto di lavoro, ha un breve periodo di tempo entro il quale presentare ricorso e fornire prove.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Dipartimento per le relazioni industriali e occupazionali |
Tutti i dipendenti, che si tratti del personale d'ufficio, dei lavoratori o dei tirocinanti, hanno la possibilità di essere rappresentati al lavoro da un sindacato dei lavoratori. Le responsabilità, i privilegi e gli obblighi dei sindacati sono regolati dalla legge sull'occupazione e le relazioni industriali. I dipendenti che affrontano problemi sul posto di lavoro possono rivolgersi al sindacato rilevante per il loro settore per richiedere aiuto. Esiste un'organizzazione rappresentativa distinta per la protezione di questioni speciali come la disabilità e l'uguaglianza di genere.
Un sindacato e un'associazione di datori di lavoro sono trattati, a tutti gli effetti giuridici, come un'associazione di persone e non come un organo societario. Tuttavia, essi devono essere in grado, tra l'altro, di concludere contratti. I due sindacati generali a Malta sono l'Unione Generale dei Lavoratori e l'Unione "Adiema Magûqudin". Un elenco di tutti i sindacati registrati e le associazioni dei lavoratori può essere ottenuto presso il cancelliere dei sindacati, 121, Melita Street, La Valletta, Malta, o attraverso il seguente link:
Link:
Titolo/nome |
URL |
Dipartimento per le relazioni industriali e occupazionali |
La legge sull'occupazione e le relazioni industriali del 2002 è la legge principale che disciplina le relazioni di lavoro a Malta. La legge si occupa delle condizioni di lavoro individuali e delle relazioni industriali collettive. La legge specifica inoltre i meccanismi per la risoluzione volontaria e obbligatoria dei conflitti industriali.
La legge sull'occupazione e le relazioni industriali prevede la risoluzione volontaria delle controversie attraverso la mediazione e la conciliazione e la risoluzione delle controversie da parte del Tribunale industriale. I servizi di conciliazione offerti dal Dipartimento per le relazioni industriali e occupazionali sono a disposizione dei sindacati e dei datori di lavoro in caso di controversia sul lavoro. I motivi delle controversie di lavoro sono diversi, come l'interpretazione di un contratto collettivo, la negoziazione di un contratto collettivo, questioni disciplinari, questioni di riconoscimento sindacale, ecc. Il conciliatore cerca di avvicinare le parti della controversia a una posizione comune entro i parametri della legge. Il conciliatore può formulare raccomandazioni, ma deve rimanere imparziale. Un accordo è normalmente raggiunto in oltre due terzi di tutti i casi.
Qualora non si raggiunga un accordo mediante conciliazione, la causa può essere deferita all'Industrial Tribunal. Il tribunale è un'organizzazione giudiziaria, istituita ai sensi della legge sull'occupazione e le relazioni industriali, e ha autorità sui conflitti in materia di occupazione e relazioni industriali. Le sentenze del tribunale sono vincolanti e non possono essere impugnate per un periodo minimo di 12 mesi.
Scioperi
La legislazione sul lavoro riconosce specificamente che gli scioperi e le serrate sono consentiti come espressione del diritto di libera associazione. Tuttavia, gli scioperi in alcuni settori possono essere vietati dalla legge. Scioperi e serrate sono consentiti quando riguardano i rapporti di lavoro e quando non vi sono obblighi di impedimento, come l'obbligo di mantenere rapporti di lavoro pacifici. I datori di lavoro non sono obbligati a pagare i salari per la durata degli scioperi.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Dipartimento per le relazioni industriali e occupazionali |
Il termine Istruzione e Formazione Professionale si riferisce ad attività pratiche e corsi relativi a una specifica professione o vocazione, volti a preparare i partecipanti alle loro future carriere. La formazione professionale è uno strumento essenziale per ottenere il riconoscimento professionale e migliorare le possibilità di trovare un lavoro. È quindi essenziale che i sistemi di formazione professionale in Europa rispondano alle esigenze dei cittadini e del mercato del lavoro al fine di facilitare l'accesso all'occupazione.
L'istruzione e la formazione professionale sono state una parte essenziale della politica dell'UE sin dall'istituzione stessa della Comunità europea. Si tratta inoltre di un elemento cruciale della cosiddetta strategia di Lisbona dell' UE, che mira a trasformare l'Europa nella società basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo. Nel 2002 il Consiglio europeo ha ribadito questo ruolo fondamentale e ha stabilito un altro obiettivo ambizioso — rendere l'istruzione e la formazione europee riconosciute a livello mondiale entro il 2010 — sostenendo una serie di iniziative di livello mondiale, e in particolare rafforzando la cooperazione nel settore della formazione professionale.
Il 24 novembre 2020 il Consiglio dell'Unione europea ha adottato una raccomandazione sull'istruzione e la formazione professionale per la competitività sostenibile, l'equità sociale e la resilienza.
La raccomandazione definisce i principi fondamentali per garantire l'agilità dell'istruzione e della formazione professionale in quanto si adatta rapidamente alle esigenze del mercato del lavoro e offre opportunità di apprendimento di qualità sia per i giovani che per gli adulti.
Essa pone una forte attenzione alla maggiore flessibilità dell'istruzione e della formazione professionale, al rafforzamento delle opportunità di apprendimento basato sul lavoro, all'apprendistato e al miglioramento della garanzia della qualità.
La raccomandazione sostituisce anche l' EQAVET — Garanzia europea della qualità nell'istruzione e nella formazione professionale — Raccomandazione e comprende un quadro EQAVET aggiornato con indicatori e descrittori di qualità. Abroga la precedente raccomandazione ECVET.
Per promuovere queste riforme, la Commissione sostiene i centri di eccellenza professionale (CoVE) che riuniscono partner locali per sviluppare "ecosistema delle competenze". Gli ecosistemi delle competenze contribuiranno allo sviluppo regionale, economico e sociale, all'innovazione e alle strategie di specializzazione intelligente.
Erasmus+ è il programma dell'UE a sostegno dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa.
Dispone di un bilancio stimato di 26,2 miliardi di euro. Si tratta quasi del doppio dei finanziamenti rispetto al programma precedente (2014-2020).
Il programma 2021-2027 pone una forte attenzione all'inclusione sociale, alle transizioni verde e digitale e alla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.
Sostiene le priorità e le attività definite nello spazio europeo dell'istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nell'agenda europea per le competenze. Anche il programma
- sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
- attua la strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027
- sviluppa la dimensione europea nello sport
Chi può partecipare? Scoprilo qui.
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente in Europa
L'apprendimento permanente è un processo che coinvolge tutte le forme di istruzione — formale, informale e non formale — e dura dal periodo prescolare fino al pensionamento. Ha lo scopo di consentire alle persone di sviluppare e mantenere competenze chiave per tutta la vita, nonché di consentire ai cittadini di spostarsi liberamente tra posti di lavoro, regioni e paesi. L'apprendimento permanente è anche un elemento centrale della strategia di Lisbona, in quanto è fondamentale per l'autosviluppo e l'aumento della competitività e dell'occupabilità. L'UE ha adottato diversi strumenti per la promozione dell'istruzione degli adulti in Europa.
Uno spazio europeo dell'apprendimento permanente
Al fine di rendere l'apprendimento permanente una realtà in Europa, la Commissione europea si è prefissa l'obiettivo di creare uno spazio europeo dell'apprendimento permanente. In tale contesto, la Commissione si concentra sull'individuazione delle esigenze dei discenti e del mercato del lavoro al fine di rendere l'istruzione più accessibile e successivamente creare partenariati tra le pubbliche amministrazioni, i fornitori di servizi educativi e la società civile.
L'iniziativa dell'UE si basa sull'obiettivo di fornire competenze di base, rafforzando i servizi di consulenza e informazione a livello europeo e riconoscendo tutte le forme di apprendimento, compresa l'istruzione formale e la formazione informale e non formale.
Organizzazioni dell'UE che promuovono l'istruzione professionale in Europa
Con l'obiettivo di facilitare la cooperazione e lo scambio nel settore della formazione professionale, l'UE ha istituito organismi specializzati che operano nel settore della formazione professionale.
Il Centro europeo per la formazione professionale (CEDEFOP/Centre Européen pour le Développement de la Formation Professionnelle) è stato creato nel 1975 come agenzia specializzata dell'UE per la promozione e lo sviluppo dell'istruzione e della formazione professionale in Europa. Con sede a Salonicco, in Grecia, svolge attività di ricerca e analisi sulla formazione professionale e diffonde le proprie competenze a vari partner europei, quali istituti di ricerca correlati, università o strutture di formazione.
La Fondazione europea per la formazione professionale è stata istituita nel 1995 e lavora in stretta collaborazione con il CEDEFOP. La sua missione è aiutare i paesi partner (al di fuori dell'UE) a modernizzare e sviluppare i loro sistemi di formazione professionale.
Qualità della vita — in cima all'agenda della politica sociale dell'UE
Condizioni di vita favorevoli dipendono da un'ampia gamma di fattori, quali servizi sanitari di qualità, opportunità di istruzione e formazione o buone strutture di trasporto, solo per citare alcuni aspetti che incidono sulla vita quotidiana e sul lavoro dei cittadini. L'Unione europea si è posta l'obiettivo di migliorare costantemente la qualità della vita in tutti i suoi Stati membri e di tenere conto delle nuove sfide dell'Europa contemporanea, quali l'esclusione sociale delle persone o l'invecchiamento della popolazione.
Occupazione in Europa
Il miglioramento delle opportunità di occupazione in Europa è una priorità fondamentale per la Commissione europea. Nell'ottica di affrontare il problema della disoccupazione e di aumentare la mobilità tra posti di lavoro e regioni, si stanno sviluppando e attuando un'ampia gamma di iniziative a livello dell'UE per sostenere la strategia europea per l'occupazione. Tra questi figurano la rete dei servizi europei per l'impiego (EURES) e il panorama delle competenze dell'UE.
Salute e assistenza sanitaria nell'Unione europea
La salute è un valore prezioso, che influenza la vita quotidiana delle persone e quindi una priorità importante per tutti gli europei. Un ambiente sano è fondamentale per il nostro sviluppo individuale e professionale e i cittadini dell'UE sono sempre più esigenti per quanto riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro e la fornitura di servizi sanitari di alta qualità. Essi richiedono un accesso rapido e facile alle cure mediche quando viaggiano in tutta l'Unione europea. Le politiche sanitarie dell'UE mirano a rispondere a tali esigenze.
La Commissione europea ha sviluppato un approccio coordinato alla politica sanitaria, attuando una serie di iniziative che integrano le azioni delle autorità pubbliche nazionali. Le azioni e gli obiettivi comuni dell'Unione sono inclusi nei programmi e nelle strategie dell'UE in materia di salute.
L'attuale programma EU4Health (2021-2027) è l'ambiziosa risposta dell'UE alla COVID-19. La pandemia ha un impatto importante sui pazienti, sul personale medico e sanitario e sui sistemi sanitari in Europa. Il nuovo programma EU4Health andrà oltre la risposta alle crisi per affrontare la resilienza dei sistemi sanitari.
EU4Health, istituito dal regolamento (UE) 2021/522, fornirà finanziamenti alle entità ammissibili, alle organizzazioni sanitarie e alle ONG dei paesi dell'UE o dei paesi terzi associati al programma.
Con EU4Health, l'UE investirà 5,3 miliardi di EUR a prezzi correnti in azioni con un valore aggiunto dell'UE, integrando le politiche dei paesi dell'UE e perseguendo uno o più degli obiettivi di EU4Health:
- Migliorare e promuovere la salute nell'Unione
- prevenzione delle malattie e promozione della salute
- iniziative internazionali in materia di salute e cooperazione
- Affrontare le minacce sanitarie transfrontaliere
- prevenzione, preparazione e risposta alle minacce sanitarie transfrontaliere
- integrazione delle scorte nazionali di prodotti essenziali rilevanti per la crisi
- creazione di una riserva di personale medico, sanitario e di supporto
- Migliorare i medicinali, i dispositivi medici e i
prodotti rilevanti per le crisi
- messa a disposizione e a prezzi accessibili di medicinali, dispositivi medici e prodotti rilevanti per le crisi
- Rafforzare i sistemi sanitari, la loro resilienza e
l'efficienza delle risorse
- rafforzare i dati sanitari, gli strumenti e i servizi digitali, la trasformazione digitale dell'assistenza sanitaria
- migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria
- elaborazione e attuazione della legislazione dell'UE in materia di salute e di un processo decisionale basato su dati concreti
- lavoro integrato tra i sistemi sanitari nazionali
Istruzione nell'UE
L'istruzione in Europa ha radici profonde e una grande diversità. Già nel 1976 i ministri dell'istruzione decisero di creare una rete d'informazione per comprendere meglio le politiche e i sistemi educativi nell'allora Comunità europea delle nove nazioni. Ciò riflette il principio secondo cui il carattere particolare di un sistema educativo in uno Stato membro dovrebbe essere pienamente rispettato, mentre occorre migliorare l'interazione coordinata tra i sistemi di istruzione, formazione e occupazione. Eurydice, la rete d'informazione sull'istruzione in Europa, è stata formalmente lanciata nel 1980.
Nel 1986, l'attenzione si è spostata dagli scambi di informazioni agli scambi di studenti con il lancio del programma Erasmus, ormai diventato il programma Erasmus+, spesso citato come una delle iniziative di maggior successo dell'UE.
Trasporti nell'UE
I trasporti sono stati una delle prime politiche comuni dell'allora Comunità europea. Dal 1958, quando è entrato in vigore il trattato di Roma, la politica dei trasporti dell'UE si è concentrata sull'eliminazione degli ostacoli alle frontiere tra gli Stati membri, consentendo in tal modo alle persone e alle merci di muoversi rapidamente, in modo efficiente ed economico.
Questo principio è strettamente connesso all'obiettivo centrale dell'UE di un'economia dinamica e di una società coesa. Il settore dei trasporti genera il 10 % della ricchezza dell'UE misurata dal prodotto interno lordo (PIL), pari a circa un trilione di euro l'anno. Offre anche più di dieci milioni di posti di lavoro.
Lo spazio Schengen
La convenzione Schengen, in vigore dal marzo 1995, ha abolito i controlli di frontiera nella zona degli Stati firmatari e creato un'unica frontiera esterna, in cui i controlli devono essere effettuati in conformità di un insieme comune di norme.
Oggi, lo spazio Schengen comprende la maggior parte dei paesi dell'UE, ad eccezione di Bulgaria, Croazia, Cipro, Irlanda e Romania. Tuttavia, la Bulgaria, la Croazia e la Romania sono attualmente in fase di adesione allo spazio Schengen e già applicano in larga misura l'acquis di Schengen. Inoltre, anche gli Stati terzi Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein hanno aderito allo spazio Schengen.
Trasporto aereo
La creazione di un mercato unico europeo del trasporto aereo ha comportato tariffe più basse e una più ampia scelta di vettori e servizi per i passeggeri. L'UE ha inoltre creato una serie di diritti per garantire che i passeggeri aerei siano trattati in modo equo.
Come passeggero aereo, hai determinati diritti quando si tratta di informazioni su voli e prenotazioni, danni ai bagagli, ritardi e cancellazioni, negato imbarco, risarcimento in caso di incidente o difficoltà con i pacchetti vacanze. Tali diritti si applicano ai voli di linea e noleggiati, sia nazionali che internazionali, da un aeroporto dell'UE o da un aeroporto dell'UE da uno al di fuori dell'UE, se operati da una compagnia aerea dell'UE.
Negli ultimi 25 anni la Commissione è stata molto attiva nel proporre la ristrutturazione del mercato europeo del trasporto ferroviario e per rafforzare la posizione delle ferrovie rispetto ad altri modi di trasporto. Gli sforzi della Commissione si sono concentrati su tre grandi settori che sono tutti fondamentali per lo sviluppo di un'industria del trasporto ferroviario forte e competitiva:
- l'apertura alla concorrenza del mercato del trasporto ferroviario,
- migliorare l'interoperabilità e la sicurezza delle reti nazionali e
- sviluppo delle infrastrutture di trasporto ferroviario.
Malta è una repubblica democratica e indipendente. Nel 1964, Malta ottenne l'indipendenza dal Regno Unito, ma rimase una monarchia con il monarca britannico come capo di Stato. Nel 1974, Malta divenne una Repubblica con un presidente come capo di Stato. Tuttavia, il presidente agisce su consiglio del primo ministro in molte circostanze. Il presidente sceglie una persona come primo ministro che "è in grado di comandare il sostegno della maggioranza dei membri della Camera (dei rappresentanti)". Il Primo Ministro esercita poteri esecutivi.
La Costituzione definisce la funzione e i poteri del Parlamento di Malta, compreso il potere di legiferare. Il Parlamento è composto dal Presidente e dalla Camera dei Rappresentanti. La Camera dei Rappresentanti ha 79 membri. Questo numero può variare in base alle disposizioni costituzionali sull'assegnazione dei seggi a seguito di un'elezione generale. Il numero dei rappresentanti cambia secondo un meccanismo che considera la percentuale di ciascun partito rappresentato in Parlamento. Pertanto, di solito c'è un adeguamento attraverso un aumento del numero di rappresentanti. Nelle ultime elezioni tenutesi nel 2022 è stata effettuata un'altra nomina: il genere, che ha meno del 40 % dei rappresentanti, vedrà aumentare il suo numero di seggi. In effetti, attraverso questo meccanismo, 12 donne sono state elette al Parlamento. La Camera dei Rappresentanti è eletta per un periodo massimo di 5 anni. Il Primo Ministro può decidere di consigliare al Presidente di sciogliere il Parlamento e di convocare elezioni generali anticipate. I cittadini maltesi di età pari o superiore a 16 anni hanno diritto di voto. I principali partiti politici a Malta sono il "Partito Laburista" (Partit Laburista, PL) e il "Partito Nazzjonalista" (Partito Nazzjonalista, PN), così come un certo numero di partiti più piccoli.
La Costituzione stabilisce inoltre le strutture e i poteri della Corte ed elenca i diritti e le libertà fondamentali dell'uomo.
L'influenza del diritto romano e dei codici napoleonici è facilmente identificabile nel sistema giudiziario maltese, in particolare nel diritto civile. Inoltre, il common law inglese ha avuto la sua giusta influenza su alcuni settori del diritto penale e della procedura fin dalla prima parte del secolo scorso. Ad esempio, il diritto penale maltese ha sempre aderito al principio della presunzione di innocenza, non di colpevolezza, a favore dell'imputato. Un'altra somiglianza tra i due sistemi giuridici è che il giudice presiedente siede con una giuria a meno che l'imputato non richieda diversamente. Altri settori del diritto civile includono il diritto pubblico e, in particolare, la legge relativa alla navigazione mercantile.
Il sistema giudiziario maltese è un sistema a due livelli con un tribunale di primo grado presieduto da un giudice o un magistrato, e una corte d'appello, composta da tre giudici quando l'appello proviene da una corte presieduta da un giudice, o da un solo giudice quando l'appello proviene da un tribunale presieduto da un magistrato. Ci sono anche una serie di tribunali per settori specializzati, con diversi gradi di competenza. Quasi tutti prevedono ricorsi dinanzi a un tribunale su questioni di diritto.
Nel 1964, quando Malta divenne indipendente, la Corte costituzionale fu istituita come tribunale d'appello nelle questioni relative alla Costituzione.
Nel 1987 Malta ha adottato la Convenzione europea dei diritti dell'uomo come parte della sua legge. Da allora, i cittadini maltesi hanno avuto il diritto di accedere alla Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo. Questa Corte è composta da giudici degli Stati membri del Consiglio d'Europa, compresa Malta.
Giudici e magistrati sono nominati dal Presidente di Malta e sono costituzionalmente indipendenti dall'esecutivo.
Una persona deve aver esercitato la professione di avvocato a Malta per un periodo non inferiore a sette anni per qualificarsi come magistrato e dodici anni per qualificarsi come giudice. I giudici e i magistrati godono della sicurezza del mandato e possono essere rimossi solo dal Presidente, a seguito di una mozione della Camera dei rappresentanti sostenuta dai voti di almeno due terzi di tutti i suoi membri, per comprovata incapacità di svolgere le funzioni del loro ufficio o comprovata cattiva condotta.
La separazione dei poteri a Malta non è così rigorosa come il modello americano o francese, ma è più un sistema di controlli e contrappesi, come nel caso dell'Inghilterra. Di conseguenza, i tribunali sono indipendenti dall'esecutivo nell'esercizio delle loro funzioni.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Costituzione di Malta |
www.justiceservices.gov.mt/DownloadDocument.aspx?app=lom&itemid=8566 |
Parlamento di Malta |
L'aliquota standard dell'imposta sul valore aggiunto applicabile a Malta sulla vendita, l'acquisto o l'importazione della maggior parte dei beni e servizi è quella del 18 %. Ogni mese, un soggetto passivo iscritto all'IVA che effettua cessioni intracomunitarie di beni esenti o prestazioni intracomunitarie di servizi in cui il cliente è responsabile del pagamento dell'IVA è tenuto a inviare all'Ufficio del commissario per le entrate una dichiarazione ricapitolativa che riepiloghi tutte le cessioni effettuate nel corso del trimestre civile precedente. Se il valore (IVA esclusa) delle cessioni intracomunitarie di beni nel corso dei tre mesi civili precedenti, e per nessuno dei precedenti 4 periodi di tre mesi, non supera l'importo di 50,000 EUR, la persona può presentare un elenco riepilogativo ogni tre mesi civili. Tale dichiarazione dovrebbe includere i numeri IVA degli acquirenti di altri Stati membri e il valore totale dei servizi intracomunitari prestati a ciascuno. C'è una pena penale per la mancata presentazione di questa dichiarazione ricapitolativa in tempo.
I dati ottenuti dagli elenchi riepilogativi in ciascuno degli Stati membri dell'UE, compresa Malta, saranno inseriti nel sistema di scambio di informazioni sull'IVA (VIES) da tutti gli Stati membri a fini di controllo.
Si considerano soggetti passivi coloro che esercitano un'attività economica, indipendentemente dallo scopo o dal risultato di tale attività. Anche i soggetti che operano al di sotto della soglia stabilita per le piccole imprese sono considerati soggetti passivi anche se non sono obbligati a riscuotere l'IVA.
Imposta sul reddito
Le aliquote d'imposta per un individuo sono dello 0 % — 35 %. Le aliquote fiscali per gli individui aumentano progressivamente in base alla fascia di reddito applicabile, cioè maggiore è il reddito, maggiore è l'aliquota fiscale. L'imposta sulle società è fissata al 35 %. Sono previste aliquote ridotte o esenzioni complete per le imprese con bassi guadagni.
I residenti pagano l'imposta sul reddito indipendentemente dal fatto che siano salariati o lavoratori autonomi. Una persona che soddisfa i criteri per essere considerato un residente permanente, di solito uno che risiede per più di 183 giorni all'anno, sarà tassato sul loro reddito a Malta e all'estero. Un residente straniero che lavora a Malta paga le tasse solo sul reddito che guadagnano a Malta.
La legge stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a dedurre alla fonte, ogni mese, l'importo dell'imposta dovuta su un salario. Alcune detrazioni dal reddito imponibile di un individuo sono consentite a fini fiscali. I residenti maltesi possono optare per una ritenuta alla fonte del 15 % sui depositi bancari e sugli interessi di obbligazioni e azioni. Un dividendo versato da una società registrata maltese ai suoi azionisti conferisce ai suoi azionisti un credito d'imposta equivalente all'imposta versata dalla società sugli utili che rappresentano la fonte del dividendo distribuito.
Aliquote dell'imposta sul reddito
ALIQUOTE FISCALI |
||
PERSONA SINGOLA |
||
Redditi imponibili |
Moltiplica per |
Deduzione |
0-9100 |
0 |
0 |
9101-14500 |
0.15 |
1,365 |
14501-19500 |
0.25 |
2,815 |
19501-60000 |
0.25 |
2,725 |
60001 o più |
0.35 |
8,725 |
|
||
CONIUGI |
||
Redditi imponibili |
Moltiplica per |
Deduzione |
0-12700 |
0 |
0 |
12701-21200 |
0.15 |
1,905 |
21201-28700 |
0.25 |
4,025 |
28701-60000 |
0.25 |
3,905 |
60001 o più |
0.35 |
9,905 |
|
||
GENITORE |
||
Redditi imponibili |
Moltiplica per |
Deduzione |
0-10500 |
0 |
0 |
10501-15800 |
0.15 |
1,575 |
15801-21200 |
0.25 |
3,155 |
21201-60000 |
0.25 |
3,050 |
60001 o più |
0.35 |
9,050 |
Persone non residenti a Malta
Come regola generale, una persona occupata ma non residente a Malta e che trascorre un periodo inferiore a 183 giorni a Malta è tassata utilizzando aliquote non residenti (cfr. le aliquote pertinenti di seguito). Tuttavia, se un individuo dimostra con soddisfazione del Commissario per le Entrate che il suo contratto di lavoro copre un periodo superiore a 6 mesi su un periodo di 12 mesi, si qualifica per l'imposizione alle aliquote normali (tassi di identificazione — cfr. tabella sopra). Ciò vale anche se durante l'anno in questione il periodo di occupazione era inferiore a 183 giorni.
Persone non residenti a Malta dall'Unione europea o dallo Spazio economico europeo.
Le persone che lavorano ma non risiedono a Malta, provenienti dall'Unione europea (UE) o dallo Spazio economico europeo (SEE), e che percepiscono più del 90 % del loro reddito globale a Malta, possono beneficiare di aliquote d'imposta residenti ai sensi dell'articolo 56, paragrafo 1, lettera c), della legge sull'imposta sul reddito.
Tuttavia, le persone che lavorano ma non risiedono a Malta e che sono cittadini di un paese dell'UE o del SEE ma che non guadagnano fino al 90 % del loro reddito globale da Malta possono scegliere di essere tassate in base al calcolo fiscale più favorevole ai sensi dell'articolo 56, paragrafo 1, lettera c), punto iv).
Aliquota d'imposta per le persone non residenti a Malta
Per ogni euro sui primi 700 EUR |
0 centesimi (0 %) |
Per ogni euro sui seguenti 2 400 EUR |
20 centesimi (20 %) |
Per ciascun euro sui seguenti 4 700 EUR |
30 centesimi (30 %) |
Per ciascun euro del resto |
35 centesimi (35 %) |
Reddito e costo della vita
A Malta, il reddito personale deriva principalmente da un'occupazione a tempo pieno o a tempo parziale e da un lavoro autonomo nelle piccole imprese. Il reddito può includere stipendi, pensioni, indennità di congedo, indennità di disoccupazione, sostegno all'istruzione, ecc.
I redditi da capitale comprendono i redditi da beni mobili e immobili (compreso il valore locativo delle abitazioni occupate dai proprietari), i dividendi, gli interessi e alcune plusvalenze che sono tassate come reddito ordinario.
Confronto dei salari minimi mensili (Eurostat gennaio 2023)
Paese |
Salario minimo/mese (EUR) |
Bulgaria |
398.81 |
Ungheria |
578.74 |
Romania |
606.12 |
Lettonia |
620.00 |
Slovacchia |
700.00 |
Croazia |
700.00 |
Cechia |
717.37 |
Estonia |
725.00 |
Polonia |
745.00 |
Grecia |
831.83 |
Malta |
835.16 |
Lituania |
840.00 |
Portogallo |
886.67 |
Cipro |
940.00 |
Spagna |
1,167.67 |
Slovenia |
1,203.36 |
Francia |
1,709.28 |
Irlanda |
1,909.70 |
I Paesi Bassi |
1,934.40 |
Belgio |
1,955.04 |
Germania |
1,987.00 |
Lussemburgo (Grandducato) |
2,387.4 |
Bonus
Il governo concede un aumento annuale del costo della vita per tutti i dipendenti a tempo pieno. I bonus sono dovuti ai dipendenti quattro volte l'anno come segue:
Marzo |
121,16 EUR |
Giugno |
135,10 EUR |
Settembre |
121.16 |
Dicembre |
135,10 EUR |
Link:
Titolo/nome |
URL |
Eurostat |
www.ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/tps00155/default/table?lang=… |
Il costo della vita a Malta è stato storicamente sempre più basso rispetto alla maggior parte dei paesi dell'Europa centrale. Tuttavia, questa situazione sta cambiando rapidamente poiché i costi di alloggi, assicurazioni e prodotti generali sono notevolmente aumentati. In effetti, è stato stimato che una famiglia di 4 persone ha bisogno di 2 777,6 EUR al mese (nessun costo di affitto) per vivere.
Gli standard di vita a Malta sono buoni e si confrontano bene con quelli dell'Europa continentale. L'aspettativa di vita alla nascita e il tasso di mortalità infantile sono paragonabili a quelli delle economie europee avanzate. Le strutture educative, sanitarie e igienico-sanitarie sono di altissimo livello e disponibili per tutti.
Di seguito è riportato un elenco di alcuni articoli e dei loro prezzi a Malta per dare un'idea del costo della vita quotidiana:
Ristoranti |
Medio |
Pasto, ristorante economico |
15,00 EUR |
Pasto per due, ristorante di fascia media, tre portate |
70,00 EUR |
Pasti combinati da McDonalds o simili |
9,00 EUR |
Birra domestica (0,5 litri alla spina) |
3,00 EUR |
Birra importata (0,33 litri bottiglia) |
3,50 EUR |
Cappuccino (regolare) |
2,33 EUR |
Coke/Pepsi (0,33 litri bottiglia) |
1,90 EUR |
Acqua (0,33 litri bottiglia) |
1,32 EUR |
Mercatini |
Medio |
Latte (normale), un litro |
0,99 EUR |
Pagnotta di pane bianco fresco (500 g) |
1,12 EUR |
Riso bianco (1 kg) |
2,35 EUR |
Uova (12) |
2,55 EUR |
Formaggio fresco (1 kg) |
9,99 EUR |
Petto di pollo (senza ossa, senza pelle) (1 kg) |
7,63 EUR |
Carne bovina (1 kg) (o carne rossa equivalente) |
14,35 EUR |
Mele (1 kg) |
2,50 EUR |
Arance (1 kg) |
2,37 EUR |
Banane (1 kg) |
1,83 EUR |
Patate (1 kg) |
1,63 EUR |
Lattuga (iceberg) |
1,49 EUR |
Acqua (bottiglia da 1,5 litri) |
0,88 EUR |
Bottiglia di vino (di media gamma) |
6,00 EUR |
Birra domestica (0,5 litri di bottiglia) |
1,68 EUR |
Birra importata (0,33 litri bottiglia) |
2,22 EUR |
Trasporti |
|
Benzina (litro) |
1,35 EUR |
Marzo 2023. Fonte: Numbeo
Link:
Titolo/nome |
URL |
Numbeo |
www.numbeo.com/cost-of-living/country_result.jsp?country=Malta |
Affitto
L'alloggio in affitto è per lo più di proprietà privata. Gli immobili in affitto possono essere trovati sul giornale, su internet o visitando uno degli agenti immobiliari a Malta. Le strutture di ricerca su Internet sono in aumento. I principali agenti immobiliari hanno una sezione di noleggio sui loro siti web. La tassa di servizio degli agenti equivale a un mese di affitto più l'IVA (pagata una volta) da ripartire tra il locatario e il locatore.
Quando trovi la proprietà che desideri, ti verrà richiesto di firmare un contratto di noleggio per proteggere sia gli interessi del locatario che quello del locatore. Il contratto stabilisce le condizioni per il pagamento dell'affitto e delle fatture, la data di inizio del contratto di locazione, il periodo di locazione, i servizi che devono essere forniti dal locatore (come la pulizia e la manutenzione dell'immobile), il periodo di preavviso necessario per la risoluzione del contratto di locazione e le eventuali norme generali relative alle aree comuni (se del caso).
Nella maggior parte dei casi, il proprietario richiederà un deposito in anticipo (di solito circa un mese di affitto). L'affitto è normalmente pagato anche in anticipo.
Costi di affitto residenziale (tariffe mensili escluse le spese di manutenzione):
- Per un appartamento con tre camere da letto a Sliema, St. Julian's, Kappara, Swieqi: una media di 1 546,77 EUR al mese.
- Per un appartamento con tre camere da letto in aree non turistiche: una media di 1 127,22 EUR al mese.
- Per un appartamento con una camera da letto a Sliema, St. Julian's, Kappara, Swieqi: una media di 828,96 EUR al mese.
- Per un appartamento con una camera da letto in aree non turistiche: una media di 698,28 EUR al mese.
Nel 2020 è stata introdotta a Malta una legge che disciplina il mercato degli affitti. La legge è il Private Residential Leases Act, 2019. In breve, la nuova legge contiene una serie di misure, tra cui il fatto che ogni contratto di locazione privata deve essere registrato, nonché la determinazione della durata minima e massima del contratto di locazione (sia affitti a breve termine che affitti a lungo termine).
Ai sensi della nuova legge né il locatore né il locatario possono risolvere il contratto di locazione senza preavviso. Se il locatore desidera risolvere il contratto, ne informa il locatario per iscritto tre mesi prima della scadenza del contratto. D'altra parte, il locatario deve anche notificare per iscritto al proprietario se desidera risolvere il contratto. In questo caso la tempistica dell'avviso dipende dalla durata del contratto di locazione.
La nuova normativa in materia di locazione stabilisce che i costi di locazione devono essere concordati e stipulati nel contratto insieme a una descrizione dettagliata di ciò che il locatario sta affittando e quali aree sono considerate spazi condivisi o aree comuni. Le nuove leggi impediscono inoltre ai proprietari di aumentare l'affitto di oltre il 5 % all'anno e non più di una volta all'anno.
Le utenze sono pagate in aggiunta al tasso di locazione mensile concordato del locatario, salvo diversa indicazione. Le utenze sono pagate su base proporzionale al proprietario o direttamente alla società ARMS di utilità.
Inoltre, i proprietari devono anche fornire un inventario dei contenuti nello spazio di noleggio come attrezzature, attrezzature da cucina e condizioni di arredamento. Se questo elenco non è fornito, il contratto sarà nullo. È nel migliore interesse del locatario rivedere il contenuto e l'elenco dell'inventario con il proprietario e confermarne il contenuto e le condizioni.
Acquisti
Per l'acquisto di proprietà è possibile contattare agenti immobiliari o singoli broker, o controllare annunci pubblicitari su giornali locali e siti internet. Annunci di alloggio in vendita appaiono su tutti i principali giornali. Se si acquista proprietà da un agente immobiliare, un broker o dal proprietario direttamente, si può cercare di negoziare un prezzo migliore per la proprietà.
Una volta che hai deciso su una proprietà e concordato un prezzo con il venditore, ci sono una serie di permessi che devi richiedere. È inoltre necessario avere un contratto preliminare, noto come "konvenju" o promessa di vendita, redatto da un notaio pubblico. Al momento della firma della Promessa di vendita, dovrai pagare l'1 % dell'imposta del 5 % dovuta. Il resto viene pagato al momento della firma del contratto finale. Ti verrà inoltre richiesto di pagare un deposito, da concordare tra te e il proprietario e normalmente il 10 % del prezzo finale della proprietà.
Nelle settimane successive, il notaio effettuerà ricerche per confermare che il venditore ha la proprietà legale della proprietà e per garantire che non vi siano debiti, ipoteche o garanzie sulla proprietà. Nel frattempo, sei obbligato a ottenere un prestito bancario e tutti i permessi e moduli necessari ai sensi del contratto preliminare, mentre il venditore prepara tutto il necessario dalla sua parte per la stesura del contratto.
Una volta completato questo processo, viene fissata una data per la firma del contratto. Ciò avviene normalmente presso un notaio o presso lo studio legale della banca. Al momento della firma del contratto si è tenuti a pagare il saldo del prezzo di vendita della proprietà al venditore, e il resto dell'imposta dovuta all'Ufficio del Commissario per le Entrate, e i costi del contratto e della ricerca al Notaio pubblico.
Il notaio deve richiedere la registrazione dell'immobile al catasto entro 15 giorni (come specificato nella legislazione) dalla data dell'atto di trasporto della proprietà.
Un mutuo ipotecario per l'acquisto di un immobile può essere ottenuto presso le banche ed è rimborsabile per un periodo compreso tra 15 e 40 anni o fino al raggiungimento dell'età di 65 anni (a seconda delle circostanze dell'individuo). È consigliabile consultare un notaio o un avvocato, verificare i termini e le condizioni di vendita e redigere il contratto di acquisto. Le persone dell'UE (compresi i cittadini maltesi) che hanno vissuto al di fuori di Malta per più di cinque anni hanno bisogno di un permesso per acquistare immobili per uso secondario.
I prezzi per l'acquisto e l'affitto di immobili stanno aumentando rapidamente. Si prega di controllare i prezzi più recenti voi stessi prima di visitare Malta.
I cittadini di tutti gli Stati membri dell'Unione europea (compresi i cittadini maltesi) che non hanno soggiornato a Malta da almeno cinque anni prima dell'acquisizione della proprietà hanno bisogno di un permesso per acquistare immobili da utilizzare come residenza secondaria.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Legislazione sulla locazione di immobili |
www.justiceservices.gov.mt/DownloadDocument.aspx?app=lp&itemid=29649&l=1 |
Legislazione sull'acquisto di beni immobili |
www.justiceservices.gov.mt/DownloadDocument.aspx?app=lom&itemid=8742&l=1 |
Numbeo costo della vita marzo 2022 |
www.numbeo.com/cost-of-living/country_result.jsp?country=Malta |
Il sistema sanitario
Malta gode di un elevato standard di assistenza medica. Le strutture mediche vengono ammodernate e i servizi sono forniti nei centri sanitari regionali e nei due ospedali pubblici. Ci sono anche cliniche specializzate e un certo numero di ospedali privati.
Le persone che ricevono cure mediche che potrebbero aver bisogno di portare medicinali a Malta o acquistare nuove scorte sono invitate a portare con sé una lettera di introduzione dal proprio medico di famiglia. L'assicurazione medica è consigliabile se si sta cercando assistenza in cliniche private e ospedali.
A Malta, il governo fornisce gratuitamente servizi sanitari completi a tutti i residenti, finanziati da tasse pubbliche. Tutti i residenti hanno accesso a servizi preventivi, investigativi, curativi e riabilitativi nei centri sanitari pubblici e negli ospedali. Le persone a basso reddito sono "mezzi testati" dal Dipartimento della sicurezza sociale. Se si qualificano per l'assistenza, ricevono una carta che dà loro diritto a farmaci gratuiti. Inoltre, i malati di una o più delle malattie croniche riportate in un elenco specifico (ad esempio l'artrite reumatoide) hanno anche il diritto di ricevere cure gratuite per il loro disturbo, indipendentemente dai loro mezzi finanziari.
Assistenza sanitaria primaria
Il governo offre assistenza sanitaria primaria principalmente attraverso una serie di centri sanitari che offrono una gamma completa di servizi di prevenzione, curativa e riabilitazione. I medici generici e i servizi infermieristici sono integrati da vari servizi specialistici che includono cliniche prenatali e postnatali, cliniche per bambini (bambini), cliniche ginecologiche, cliniche per il diabete, cliniche oftalmiche, cliniche psichiatriche, cliniche podologia, fisioterapia e terapie del linguaggio e cliniche di patologia linguistica. Vengono forniti anche servizi di assistenza infermieristica e ostetrica di comunità.
Il sistema dei centri sanitari governativi lavora a fianco di un settore privato fiorente e molti residenti optano per i servizi di medici generali privati e specialisti che lavorano nell'ambito dell'assistenza sanitaria primaria.
Assistenza secondaria e terziaria
L'assistenza secondaria e terziaria è fornita da un certo numero di ospedali pubblici. Mater Dei è il principale ospedale pubblico di Malta e si trova a Msida. Offre servizi medici e chirurgici immediati, servizi specializzati, nonché formazione generale ai professionisti del settore e agli studenti di medicina. L'ospedale è relativamente nuovo in quanto è stato inaugurato nel 2007, sostituendo San Luca in Pietà come ospedale pubblico. L'Ospedale Mater Dei contiene 1.140 posti letto e diverse sale operatorie. È stato aperto anche un ospedale oncologico nell'area dell'Ospedale Mater Dei, il Centro Oncologico Sir Anthony Mamo.
L'ospedale Mount Carmel di Attard è un ospedale di salute mentale che offre servizi di riabilitazione e ambulatoriali. L'ospedale dispone di personale dedicato e professionale il cui approccio multidisciplinare a tutti i servizi psichiatrici consente di offrire ai pazienti trattamenti olistici su misura per le loro esigenze specifiche. Sono forniti servizi di assistenza psichiatrica e psicologica, nonché supporto per il reinserimento nella società.
Ci sono un certo numero di cliniche private e ospedali a Malta che offrono una vasta gamma di servizi che vanno dai servizi di medico generico a dentisti, chirurghi cosmetici e altri specialisti.
Link:
Titolo/nome |
URL |
|
Ministero della Salute |
|
|
Unità Diritti |
||
Assistenza sanitaria primaria |
||
Ospedale di Mater Dei |
||
Ospedale generale di Gozo |
||
Cliniche comunitarie |
www.deputyprimeminister.gov.mt/en/phc/Pages/Clinics/Community-Clinics/C… |
Il sistema di istruzione è diviso in livelli primario, secondario, post-secondario e terziario. Ci sono anche un livello pre-primario e servizi di assistenza all'infanzia.
I servizi di assistenza all'infanzia sono offerti principalmente dal settore privato. Il governo ha un certo numero di centri di assistenza all'infanzia in tutto il paese. I servizi di assistenza all'infanzia sono disponibili per i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. I centri di assistenza all'infanzia operano gratuitamente per i genitori che lavorano o studiano. I bambini di età compresa tra 3 e 5 anni possono frequentare asili scolastici pre-primari. Questi sono gestiti privatamente o gestiti dallo stato (quelli che sono gestiti dallo stato sono gratuiti).
L'istruzione primaria è obbligatoria tra i 5 e gli 11 anni. A seguito delle riforme scolastiche, non esiste più un sistema di esami che determini quale scuola frequenta un bambino in base ai risultati ottenuti. La scuola frequentata è determinata dal bacino idrografico. L'istruzione secondaria è obbligatoria dagli 11 ai 16 anni. Durante l'anno accademico 2014/15, il sistema di coeducazione è stato introdotto a livello nazionale dopo un periodo di prova.
L'istruzione a Malta è obbligatoria dai 5 ai 16 anni. L'azione legale è intrapresa contro i genitori o tutori legali che non mandano i loro figli a scuola durante questi anni.
L'istruzione post-secondaria è destinata agli studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Durante questo periodo di 2 anni, gli studenti sono dotati delle competenze accademiche e delle qualifiche di cui hanno bisogno prima di iscriversi all'università. Nell'istruzione professionale post-secondaria, gli studenti imparano nuove competenze nella loro area di formazione professionale prima di intraprendere un'occupazione effettiva o proseguire gli studi.
L'istruzione di livello terziario a Malta è per lo più fornita dall'unica università del paese, l'Università di Malta. Questo è stato istituito nel 1592 ed è di uno standard molto elevato. I corsi di laurea presso l'Università di Malta sono gratuiti. L'Università di Malta è un'università internazionale con studenti provenienti da tutto il mondo. La maggior parte degli studenti sono naturalmente maltesi, anche se il numero di studenti stranieri è in costante aumento. Infatti nel 2019, il 18 % degli studenti dell'Università di Malta erano studenti internazionali.
L'istruzione professionale a livello post-secondario e terziario è per lo più data al Malta College of Arts, Science and Technology (MCAST), che offre anche corsi a livello di laurea. MCAST offre anche corsi di laurea. L'Istituto di Studi del Turismo (ITS) offre formazione professionale nel settore del turismo.
A Malta ci sono anche una serie di fornitori di servizi di formazione del settore privato che agiscono come agenti per università internazionali all'estero. È quindi possibile vivere a Malta e studiare e ottenere una laurea a livello di laurea, master e dottorato da un'università non maltese, attraverso l'apprendimento a distanza e/o l'e-learning.
Le scuole primarie statali si trovano praticamente in ogni città e villaggio delle isole maltesi, incluso Gozo. Ci sono scuole secondarie statali in un certo numero di località. L'Università di Malta, MCAST e ITS sono tutti situati nel centro di Malta, rendendo così più facile per gli studenti di recarsi a loro.
Oltre alle scuole statali, che sono gratuite, ci sono un certo numero di scuole a livello primario, secondario e post-secondario di proprietà della Chiesa cattolica e del settore privato. Questi sono a pagamento.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Sistemi di istruzione |
|
Scuole di EduMalta |
Malta gode di una ricca vita culturale e sociale. Durante l'estate, i maltesi godono di una bella vita fuori casa a causa del clima mediterraneo. Le passeggiate lungo il lungomare offrono l'opportunità di incontrarsi e salutare: si può fermare per una chiacchierata o semplicemente fare una passeggiata veloce per fare un po 'di esercizio.
A Malta puoi concederti una vita all'aperto al suo meglio Le sue dimensioni compatte significa generalmente poter provare un nuovo sport, oziare su una crociera sull'isola o visitare i siti storici più importanti e avere ancora il tempo di godersi la vita notturna.
Le isole maltesi offrono molte opportunità per coloro che cercano di imparare una nuova abilità, scoprire la sua storia o migliorare la loro forma fisica. Se siete interessati allo sport, ci rivolgiamo sia agli appassionati esperti che ai novizi. Malta dispone di strutture per il fitness e spa nei suoi hotel di lusso e resort per club.
La vita notturna può essere altrettanto emozionante come in qualsiasi altra città europea. In estate e in inverno, DJ locali e internazionali suonano per i clubbers. Ci sono eventi culturali, dal teatro al teatro di strada e concerti tutto l'anno. Gli eventi culturali a Malta includono la festa o la festa del villaggio. La stagione delle feste a Malta copre una serie di lunghi fine settimana, a partire dalla fine di maggio e in corso per giugno, luglio, agosto e settembre. Durante questo periodo, non c'è quasi un fine settimana in cui una città o un villaggio non celebra la festa del suo santo patrono o di altri santi venerati in diverse chiese.
Striscioni, statue rialzate su colonne di legno decorate, festoni e altri ornamenti decorano riccamente le strade principali delle località dove si celebrano tali feste. Gli abitanti della città o del villaggio poi aggiungono a questo umore festoso decorando i propri balconi e tetti con luci e festoni, alcuni blu e altri rossi, a seconda della festa in questione. Le bandiere sono anche issate come segno di partecipazione alle celebrazioni del giorno della festa.
La celebrazione di una festa tipica maltese dura 3 giorni o più. Puoi partecipare in qualsiasi serata — ma preparati a partecipare al divertimento. Tradizionali e fast-food si contendono l'un l'altro per vendere le loro merci alla folla. I prodotti tipici sono il torrone maltese e altri dolci. Le case di famiglia sono tradizionalmente drappeggiate in raffinatezza, che possono essere intraviste attraverso le porte e le finestre aperte, a meno che la tua curiosità non sia ricompensata con un invito della famiglia a entrare per uno sguardo più da vicino.
Le serate spesso terminano con fuochi d'artificio a terra (ruote Catherine), uno spettacolo nel cielo notturno di fuochi d'artificio che esplodono in diversi colori e forme o un bombardamento di forti petardi.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Visita Malta |
Nascita
La maggior parte delle nascite avviene nello stato locale o negli ospedali privati. Ogni neonato è registrato presso il Registro Pubblico e rilasciato con un certificato di nascita. L'ospedale rilascia la documentazione per certificare il luogo di nascita. È responsabilità dei genitori registrare il bambino. Gli assegni familiari sono versati ai genitori dopo la registrazione.
Matrimoni civili e religiosi
A Malta, si può sposarsi in una cerimonia nuziale tenutasi in una chiesa o in una cerimonia di matrimonio civile. La legge sul registro dei matrimoni regola tutti i matrimoni a Malta e il processo di preparazione al matrimonio è il seguente:
La coppia deve presentare domanda per la pubblicazione dei loro divieti di matrimonio presso il Registro Pubblico 2 mesi o, idealmente, 3 mesi prima della data del matrimonio. La coppia deve fornire:
- Certificati di nascita
- Carte d'identità
- Fotocopia delle carte d'identità dei testimoni
Al cancelliere del matrimonio devono essere fornite le seguenti informazioni:
- Il nome della chiesa o del luogo in cui il matrimonio sarà officiato
- La data del matrimonio
- Nome del sacerdote che celebrerà la cerimonia matrimoniale (in caso di matrimonio in chiesa)
- Il cognome che la coppia userà dopo il matrimonio
Dieci giorni prima della data del matrimonio in chiesa, la coppia deve raccogliere tre documenti preparati dal Registro del Matrimonio e presentarli al parroco del luogo in cui si terrà la cerimonia nuziale. Dopo la cerimonia di nozze, la coppia deve firmare un certificato di matrimonio. I cittadini maltesi che intendono sposare cittadini stranieri dovrebbero richiedere maggiori informazioni al Registro dei matrimoni. Le coppie che hanno intenzione di sposarsi a Gozo dovrebbero fare domanda presso il Registro dei matrimoni di Gozo per i loro matrimoni banns. Gli stessi obblighi e formalità sono richiesti per i matrimoni civili come per i matrimoni religiosi. Un matrimonio civile può avvenire presso il Registro del Matrimonio o in qualsiasi altro luogo pubblico accettato dal cancelliere del matrimonio.
In caso di matrimonio religioso, ogni persona deve recarsi dal Sacerdote per l'indagine prematrimoniale. Assicurati di avere i certificati dei sacramenti del Battesimo e della Santa Confermazione, insieme a un corso certificato rilasciato da "Ta" Kana. Inizia la ricerca di corsi che si svolgono a Ta' Kana e altri incontri (nella tua parrocchia locale o con l'arcidiocesi di Malta) anche fino a due anni prima del matrimonio.
Unioni civili
Dall'aprile 2014, a Malta, le persone dello stesso sesso possono aderire all'unione civile e dovrebbero seguire i dettagli dei suddetti matrimoni civili.
Convivenza
Il capitolo 614 delle leggi di Malta, in altre parole, la legge sulla convivenza, è stato formalmente introdotto nella legge maltese nel giugno 2020, che ha abrogato il capitolo 517 delle leggi di Malta e fornisce maggiori diritti e protezione alle coppie che cercano un'alternativa al matrimonio o alle unioni civili.
Le coppie possono essere riconosciute come conviventi se vivono continuamente e abitualmente insieme nella casa di convivenza come coppia se non sono legalmente legate ad altre persone. Tali coppie sono riconosciute come conviventi quando entrano in un atto pubblico di convivenza.
La nuova legge ha reso molto attraente per le coppie che convivono formalizzare la loro convivenza con un atto pubblico, principalmente a causa dell'elenco dei diritti a cui tali coppie hanno diritto. Senza dubbio, si ritiene che i conviventi abbiano gli stessi diritti conferiti alle persone sposate o in un'unione civile, per quanto riguarda i diritti relativi alla famiglia e al lavoro, compresi i diritti relativi al congedo e il diritto di prendere tutte le decisioni relative all'assistenza medica degli altri conviventi. Inoltre, i conviventi dovrebbero anche avere diritto alla pensione di vedova, all'assistenza sociale non contributiva, alla domanda di pensione di vecchiaia, al diritto all'indennità di disoccupazione, all'assegno per figli.
Morte
In caso di morte, la sepoltura è organizzata, il testamento eseguito, gli affari finanziari del defunto stabilito e un inventario dei loro beni. La sepoltura può essere organizzata privatamente dai parenti o da una casa funebre. I membri di tutte le denominazioni possono essere sepolti nei terreni dei cimiteri statali.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Registro pubblico |
|
L'arcidiocesi di Malta |
|
Diritto di convivenza |
Trasporti pubblici
A Malta tutto il traffico rimane a sinistra. La proprietà dell'auto a Malta è estremamente elevata considerando le dimensioni molto ridotte delle isole.
I trasporti pubblici a Malta e Gozo sono forniti da autobus. I servizi regolari di autobus sono disponibili su base regolare dalle 5:30 alle 23:00 circa. C'è un servizio notturno su determinate rotte. Gli autobus di linea coprono la maggior parte delle due isole. Tutti gli autobus sono accessibili alle persone con disabilità motorie, compresi gli utenti in sedia a rotelle.
Dal 1º ottobre 2022 Malta ha introdotto un programma di viaggi che offre il trasporto pubblico gratuito a coloro che possiedono una carta di trasporto pubblico personalizzata, denominata "Tallinja Card". La registrazione per queste carte è aperta a tutti coloro che risiedono in queste isole. I passeggeri effettuano il check-in con la loro carta ogni volta che sono a bordo dell'autobus.
Per registrarti a una Tallinja Card, visita il sito del trasporto pubblico di Malta dove devi fornire il tuo nome e cognome, il numero della carta d'identità maltese, il numero del documento di residenza o del passaporto, l'indirizzo e-mail, la data di nascita e il numero di cellulare.
Se non hai la carta puoi comunque acquistare un biglietto sull'autobus. I turisti possono anche ottenere una carta di viaggio.
Siete pregati di notare che non ci sono tram, treni o servizi sotterranei a Malta e Gozo. Un altro tipo di trasporto pubblico disponibile è il servizio taxi. Questo è offerto privatamente da diversi fornitori. È utilizzato principalmente dai turisti che visitano Malta per un breve periodo, anche se l'usanza di utilizzare un taxi è in aumento, anche tra coloro che vivono a Malta.
C'è anche un servizio di taxi acqueo. Opera tra Sliema, La Valletta e le Tre Città.
Trasporto tra Malta e Gozo
Il trasporto tra le due isole è per lo più in traghetto. Il tradizionale servizio di traghetti è gestito da una società statale, Gozo Channel Co. Ltd. Il servizio, che è in funzione dal 1979, è molto regolare, confortevole ed efficiente. Il viaggio dura tra 20 e 30 minuti a seconda del tempo.
Gozo Channel gestisce quattro navi moderne, tutte dotate dei più alti standard di sicurezza internazionali. Sono tutti pienamente accessibili alle persone con disabilità. Le navi sono progettate per fornire un viaggio confortevole a tutti i passeggeri. Dispongono di una terrazza solarium, una caffetteria, una libreria, un'area lounge e l'aria condizionata. Secondo il sito web della compagnia, la nave trasporta circa 3,3 milioni di passeggeri all'anno tra le due isole.
La tariffa standard per un passeggero adulto è di 4,65 EUR, mentre i bambini pagano 1,15 EUR. La tariffa per i residenti di Gozo è fortemente sovvenzionata dal governo a 1,15 EUR. Gli anziani (di età pari o superiore ai 60 anni) viaggiano gratuitamente. La tariffa standard per un'auto e un autista è di 15,70 EUR, mentre per un residente di Gozo più auto la tariffa è di 8,15 EUR. Maggiori informazioni su tariffe e orari sono disponibili su Gozo Channelsito web.
È inoltre possibile spostarsi a Gozo utilizzando Fast Ferries operando tra La Valletta e il porto di Mûarr a Gozo. Il Gozo Fast Ferry e la compagnia Virtu Ferries offrono il loro servizio da Malta a Gozo e da Gozo a Malta. Il viaggio dura circa 45 minuti. Il prezzo standard per andare e venire da Gozo per un passeggero adulto è di 7,50 EUR. Tariffe diverse si applicano a coloro che sono bambini, studenti, anziani e gozitani. Questo è un servizio solo per i passeggeri. Puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno sui rispettivi siti web.
Il servizio di traghetti opera quotidianamente e segue un programma rigoroso. In rarissime occasioni, quando il tempo è molto brutto, il servizio può essere interrotto.
Link:
Titolo/nome |
URL |
Trasporti pubblici |
|
Canale di Gozo |
|
Traghetto veloce Gozo |
|
Traghetti Virtu Gozo |