Il progetto Men affronta la sfida comune di incrementare la mobilità dei lavoratori nell’area di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Malta, al fine di accrescere ed integrare il mercato del lavoro, soprattutto negli ambiti di interesse strategico della salute e qualità della vita e di salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo generale del progetto è quello di “favorire la mobilità dei lavoratori nell’area transfrontaliera attraverso la creazione di reti”. Tra i principali output di progetto realizzati, la rete di cooperazione costituitasi tra gli ITS, scuole siciliane e maltesi, altre istituzioni pubbliche e private e circa 50 imprese ospitanti dell’area di cooperazione.
La rete permette di sperimentare stabilmente dei percorsi congiunti per il placement di giovani, diplomati/laureati e lavoratori delle due isole attraverso stage di inserimento lavorativi e servizi per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il progetto mira così a colmare la carenza di servizi congiunti a livello transfrontaliero di orientamento e accompagnamento al lavoro. In pochi mesi dal suo avvio, secondo programmi e superando le aspettative, il progetto ha occupato con successo formativo e professionale oltre un centinaio di giovani.
Il progetto sviluppa e potenzia così uno spazio “transfrontaliero” della formazione e dell’occupazione nei settori di rilevanza strategica per l’Europa, attraverso il riconoscimento dell’esperienza della mobilità transnazionale come strumento utile per la qualificazione e l’inserimento lavorativo. Tale carattere transfrontaliero può infatti essere realizzato esclusivamente con la cooperazione tra attori italiani e maltesi della formazione, dell’orientamento e accompagnamento al lavoro e del mercato del lavoro. MEN, con il suo partenariato, contribuisce altresì ad accrescere il senso della coesione sociale e della facilità di spostamento professionale in un contesto geografico ampio e variegato, eppure incredibilmente vicino, data l’esigua distanza tra la Sicilia e Malta, isole strategiche al centro del Mediterraneo.
MEN costituisce una rete di collaborazione stabile tra i molteplici partner coinvolti: istituzioni pubbliche, centri per l’impiego siciliani e maltesi, scuole, istituti tecnici superiori, agenzie, organismi associativi e privati del mercato del lavoro, per gli scambi di mobilità lavorativa nelle due isole, principalmente nei settori della salvaguardia ambientale, turismo sostenibile, blue economy, qualità della vita e della salute dei cittadini. Tra gli istituti coinvolti, l’Istituto tecnico Steve Jobs, l’Istituto tecnico mobilità e trasporti Catania, l’Istituto tecnico superiore Archimede Siracusa e Itaca soc.coop. arl, società specializzata nella mobilità degli studenti e dei lavoratori.
Consente altresì di integrare i mercati del lavoro dell’area transfrontaliera, migliorare l’accesso per le popolazioni delle due isole ai servizi innovativi e tecnologici di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, creare connessioni tra imprese e i centri di istruzione superiori. In questo modo, potenzia l’integrazione del mercato siciliano e maltese al fine di incrementare l’occupazione e lo scambio di competenze e mobilità delle persone tra i due Paesi, costituendo “una rete di eccellenza del Mediterraneo”.