ITACA INTEGRAZIONE E TRANSIZIONE CATANIA SCARL
ITACA – Integrazione e transizione è una cooperativa sociale a responsabilità limitata, ai sensi della legge 381/91, nata nel 2008 nell’ambito del progetto “TRANSIT: modelli di transizione al lavoro”, finanziato dal POR Sicilia 2000-2006 Misura 2.11 per promuovere una metodologia innovativa di transizione al lavoro per soggetti svantaggiati e disoccupati di lunga durata. Il progetto, finanziato dal FSE della Regione Sicilia, era finalizzato alla creazione di una impresa di transizione (una impresa formativa in cui allievi di un percorso di formazione professionale producono un servizio regolarmente aperto al pubblico.
Negli anni, grazie alla partecipazione a diversi progetti, sia in ambito nazionale che europeo, la cooperativa ha rafforzato le proprie competenze nell’erogazione di attività educative finalizzate all’integrazione e alla transizione occupazionale.
Dal 2014, ITACA si occupa della promozione di scambi europei per giovani e adulti (mobilità incoming) offrendo l’opportunità di svolgere in Italia stage formativi ed esperienze di Job-Shadowing che mirano allo sviluppo delle competenze professionali in diverse regioni italiane (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Sicilia) per un totale di circa 150 percorsi l’anno. Itaca ha messo a punto un modello di Incoming nella mobilità transnazionale sostenibile grazie alla collaborazione con enti di formazione, scuole tecnico-professionali e aziende del territorio nazionale.
Dal 2017 ITACA promuove scambi interregionali e visite didattiche nell’ambito del progetto Ex-ploriamoci finanziato dalla Legge 40/87 del Ministero del Lavoro, tra enti di formazione di diverse regioni italiane, di giovani provenienti da percorsi di formazione professionale e/o apprendisti, per esperienze di Job Shadowing e laboratori su temi specifici.
La vocazione di Itaca sin dalle origini è stata la promozione della transizione al lavoro di persone giovani e adulte in situazione di svantaggio socio-economico e/o psico-fisico.
Itaca negli anni si è evoluta rispondendo nel tempo ad esigenze diverse e partecipando come partner a progetti europei. La cooperativa dal 2014 ha cominciato a maturare un know how specifico nell’ambito della mobilità transnazionale e in particolare nel settore “incoming” della mobilità, stabilendo accordi sempre più consolidati nel tempo con enti di formazione e imprese, per la realizzazione di tirocini ed esperienze di apprendimento sul territorio italiano per studenti provenienti dai paesi europei.
Itaca accoglie annualmente circa 150 tirocini di giovani provenienti dalle scuole professionali europee nei settori dell’assistenza all’infanzia e cura delle persone, trasformazione agroalimentare e turismo, benessere, informatica e tecnologie, meccanica.
Itaca vanta anche:
– la partecipazione come partner del progetto di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico Key Q: A Key for the Quality in the development and responsible value build up of agro-food resources from both Adriatic coasts; all’interno del progetto Itaca ha avuto in carico la realizzazione di percorsi di mobilità in reciprocità tra i paesi coinvolti di allievi e formatori, e fornito il modello di valutazione degli apprendimenti acquisiti in mobilità (anno 2012);
– la partecipazione al progetto SISMA Mobilità 20/20 finanziato dal FSE Regione Emilia Romagna per la realizzazione di 200 mobilità di giovani allievi dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (anno 2016);
– la realizzazione di un’attività di ricerca nell’ambito del finanziamento del ministero del Ministero del Lavoro 40/87 e dal titolo “Generazione 2020” per la rilevazione della povertà formativa dei giovani italiani (anno 2012).
Attualmente, è impegnata nella presentazione di un progetto internazionale nell’ambito di Erasmus+