Fondazione Archimede è un Istituto Tecnico Superiore (ITS), ovvero una Scuola di Alta Formazione e Specializzazione Tecnologica del Ministero dell’Istruzione, che nasce secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Tra i propri soci la Fondazione può annoverare: Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Istituto d'istruzione Superiore "L. Einaudi", Istituto d'istruzione Superiore "A. Gagini” di Siracusa, Istituto Professionale Statale "Federico II" di Siracusa, Interefop Ente di formazione professionale, Kairós S.r.l., Agenzia Conigliaro Viaggi, Collegio Provinciale Geometri e Geometri laureati di Siracusa, Gags Società cooperativa a r.l., Confindustria Siracusa, Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale Noto, Exedra Mediterranean Center, Logos, Universitas Mercatorum, Associazione Noi Albergatori, Civita Sicilia s.r.l., Fondazione di Comunità Val di Noto, Architoys s.r.l., Liceo Scientifico “O.M. Corbino” di Siracusa, Istituto d'istruzione Superiore "S. Pugliatti” di Taormina, Formamentis.
Fondazione Archimede, insieme agli altri 100 ITS presenti sul territorio nazionale, rappresenta un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una “nuova strategia” che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese. I percorsi ITS sono alternativi e paralleli a quelli universitari ma, rispetto a questi ultimi, sono più “operativi e tecnici” (circa il 40% delle attività è svolto sotto forma di stage in azienda), più “brevi” (la durata è biennale) e decisamente più “economici” (il costo massimo di 500,00 euro/anno è comprensivo di tutto il materiale didattico necessario allo studio e del rilascio della certificazione lingua inglese B1/B2. Inoltre, per tutti gli studenti la Fondazione metterà a disposizione borse di studio che andranno a compensare la quota di iscrizione).
La stretta connessione ITS-impresa, inoltre, consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro ed un elevato “placement” finale degli studenti: su base nazionale, oltre l’80% dei Diplomati ITS lavora a 12 mesi dal conseguimento del titolo, prevalentemente in aree coerenti al percorso di studi (fonte: Monitoraggio del Ministero dell’Istruzione, anno 2021).
Attualmente, la Fondazione Archimede ha sedi formative nella Sicilia orientale: Siracusa, Ragusa, Noto, Catania, Milazzo, Taormina e Giardini Naxos. I percorsi proposti sono:
• Tecnico Superiore per il Marketing dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC) • Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive - Hospitality Management (HoMa)
• Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali - Food & Wine Tourism (FWT)
• Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico (Restauro 4.0) Requisiti di accesso per i corsi: Diploma o Laurea.
Alla fine dei percorsi biennali si sosterrà un esame di stato al superamento del quale verrà rilasciato il Diploma Ministeriale di Tecnico Superiore, Livello V EQF corredato di Europass, con la possibilità (tramite riconoscimento di CFU) di continuare il percorso accademico per il conseguimento della Laurea. È possibile, altresì, attivare stage all’estero tramite il programma comunitario Erasmus+ e Interreg Sicilia – Malta.
I percorsi sono programmati per soddisfare le attuali esigenze specifiche delle aziende, tramite l’erogazione di contenuti a carattere estremamente professionalizzante.
Per iscrizioni o ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione, in via Modica 66 a Siracusa (Edificio Insolera), contattarci tramite mail all’indirizzo info@its fondazionearchimede.it, visitare il nostro sito web www.its-fondazionearchimede.it, contattarci tramite la nostra pagina Facebook o telefonare ai numeri 0931/1843739 - 377/3089708.
Domande più frequenti (FAQ)
FAQ 1 Domanda: I corsi sono a numero chiuso? Risposta: Sì, i corsi sono a numero chiuso e sono riservati a un numero massimo di 25 studenti.
FAQ 2 Domanda: Quali sono i requisiti di accesso? Risposta: Il requisito minimo di accesso è il possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali).
FAQ 3 Domanda: Sono già in possesso di una Laurea, posso iscrivermi? Risposta: Certo, sono numerosi gli studenti della Fondazione già in possesso di Laurea di primo e secondo livello.
FAQ 4 Domanda: Il corso è riservato solo ai disoccupati? Risposta: No, possono partecipare anche gli occupati. Peraltro, molti studenti della Fondazione lavorano già in imprese del settore turistico culturale e, con la frequenza del corso, riescono a migliorare le proprie opportunità di carriera, acquisendo elevate competenze tecniche e professionali.
FAQ 5: Domanda: Come si svolgono le lezioni? Risposta: La frequenza dei corsi è articolata in due fasi. Una parte iniziale, pari a circa il 60% del corso, sarà svolta in aula con metodologie di didattica laboratoriale ed esperienziale: lo studio delle discipline teoriche sarà sempre accompagnato dall’approfondimento di casi pratici, visite in azienda e workshops. Il restante 40% sarà svolto direttamente in azienda, tramite la formula dello stage (learning on the job) per entrare in contatto con le più importanti realtà imprenditoriali del settore.
FAQ 6 Domanda: C’è un obbligo di frequenza? Risposta: Sì. È necessaria la frequenza di almeno l’80% del corso per poter accedere agli esami finali.
FAQ 7 Domanda: Come si svolgono gli esami? Risposta: Alla fine di ogni Unità Formativa, il docente del corso sottoporrà gli studenti ad una sessione di esami. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi. Al termine del percorso si svolgerà l’esame conclusivo per il conseguimento del titolo con valutazione espressa in centesimi.
FAQ 8 Domanda: Che titolo di studio conseguirò al termine del percorso? Risposta: Al termine del percorso si sosterrà un Esame di Stato, alla presenza di una commissione presieduta da un docente universitario designato dal Ministero dell’Istruzione. Il titolo di studio che si otterrà sarà quello di “Tecnico Superiore”, livello V delle qualifiche europee, corredato di Europass Supplement che ne consente il riconoscimento in tutti i paesi europei.
FAQ 9 Domanda: Il titolo è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione? Risposta: Certamente, il titolo di studi è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione in quanto i percorsi ITS sono percorsi ministeriali paralleli ed alternativi a quelli universitari.
FAQ 10 Domanda: Chi saranno i docenti del corso? Risposta: Oltre la metà dei docenti del corso saranno esperti del settore di riferimento, dunque proverranno dal mondo delle imprese. Per la restante parte la Fondazione si affiderà a docenti universitari e di istituti di istruzione secondaria superiore.
FAQ 11 Domanda: Quali sono le prospettive occupazionali al termine del percorso? Risposta: Fondazione Archimede e aziende del settore operano in stretta sinergia, sia nella fase di programmazione per l’individuazione del profilo professionale e delle unità formative oggetto di studio, sia nella fase di erogazione delle docenze che nella fase di stage. Gli studenti, dunque, saranno sempre a stretto contatto con le aziende e, nella maggior parte dei casi, le prime opportunità lavorative si ottengono proprio nelle aziende in cui si sono svolti gli stage.
FAQ 12 Domanda: Quali sono le percentuali occupazionali al termine dei percorsi ITS? Risposta: Il Ministero dell’Istruzione ci dice che oltre l’80% degli studenti ITS trova occupazione alla fine del percorso, prevalentemente in aree coerenti al titolo. fonte: http://www.indire.it/progetto/its istituti-tecnici-superiori/monitoraggio-nazionale